La residenza “Collegio Quartier Novo” si trova nel centro storico di Cremona, a pochi passi dal nuovo Campus universitario. L'edificio, risalente al 1600, per anni è stato una caserma asburgica ed è stato oggetto di una completa ristrutturazione.
Attualmente la residenza è gestita dall'EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario) di Pavia ed è una struttura mista che ospita sia maschi che femmine iscritti alle diverse università presenti a Cremona.
Tipologia di alloggi e servizi
La residenza dispone di camere singole, doppie e triple. Gli studenti condividono gli ambienti comuni, tra cui 6 cucine attrezzate, una sala ristoro e un'aula studio.
Modalità di accesso
Gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Pavia possono accedere tramite concorso. Mentre gli studenti iscritti ad altre università presenti a Cremona possono essere ammessi solo se rimangono posti disponibili dopo la conclusione del concorso, i cui esiti si conoscono solo all'inizio di settembre. Per gli studenti extra-bando, la retta è fissa e non varia in base al reddito, ma corrisponde alla tariffa massima che può variare di anno in anno.
La struttura è chiusa durante il mese di agosto e le vacanze natalizie.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il flyer.
Contatti:
Tel. 0372 456888
E-mail: economato_quartiernovo@edisu.pv.it
Sito web: http://www.edisu.pv.it/index.php?page=collegio-a-cremona