La parete idroponica
Nell’area relax della nuova biblioteca sarà installata una parete idroponica, un sistema verticale che permette la coltivazione di piante senza l’uso del terreno.
Nata dal progetto “Sport e benessere nella vita universitaria” all’interno del Cantiere della Sostenibilità, questa iniziativa coniuga unisce promozione del benessere, tecnologia e agricoltura sostenibile.
La parete, sviluppata nel percorso Passion in Action “Nuove sinergie tra uomo e natura per la sostenibilità”, sarà dotata di un sistema di monitoraggio ambientale in tempo reale, che rileva temperatura, umidità, luce, qualità dell’aria, oltre a un meccanismo automatizzato per la cura delle piante.
Elemento centrale del progetto è il coinvolgimento diretto degli studenti del Politecnico, che hanno partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione del prototipo.
Un primo prototipo della parete è stato presentato in occasione della mostra FOOD&CITY, ospitata presso il Campus Leonardo e visitabile fino al 23 dicembre. Un esempio concreto di come l’innovazione sostenibile possa nascere dalla collaborazione tra studenti, imprese e università, e tradursi in soluzioni reali per migliorare gli spazi e la qualità della vita.