Skip to main content
Master universitari

Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese

Presentazione

Il Master universitario di I livello in “Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese” nasce grazie alla collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Questo Master offre una formazione completa nell’ambito della gestione dei dati e dei metodi computazionali e statistici per il business e la produzione.

L’obiettivo del Master è formare figure professionali qualificate che sappiano applicare gli strumenti di Intelligenza Artificiale e Data Science nei processi di trasformazione digitale delle imprese.

Al termine del master i partecipanti acquisiranno un titolo universitario rilasciato congiuntamente da Università Cattolica e da Politecnico di Milano.

Il Master inizierà a marzo 2026 e terminerà in marzo 2027, la didattica si svolgerà ordinariamente presso il campus di Cremona dell’Università Cattolica e la frequenza sarà obbligatoria.

La struttura del Master prevede corsi, seminari e laboratori e uno stage finale di almeno 3 mesi.

Informazioni dettagliate sul Master sono disponibili al seguente link altis.unicatt.it/mia

Requisiti e domanda di ammissione

Il Master MIA è rivolto a giovani laureati triennali e magistrali provenienti da percorsi economici o da discipline STEM, come matematica, informatica, fisica, statistica e ingegneria.

In sede di colloquio saranno valutati anche i laureati provenienti da altri percorsi accademici che mostrano una forte attitudine analitica.

Si può presentare domanda anche se non si è ancora in possesso del titolo di laurea triennale. La laurea dev’essere conseguita nell’ultima sessione dell’anno accademico 2025/26 (aprile 2026).

Completa la domanda di ammissione entro il 17 febbraio 2026 tramite il portale ammissione allegando i seguenti documenti:

Autocertificazione* di laurea triennale o magistrale, con l'elenco degli esami sostenuti, da caricare in un unico file. Nel caso in cui la laurea sia in fase di conseguimento, può contribuire alla valutazione la media degli esami.
Carta di identità e codice fiscale
CV e foto in formato tessera
Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
Lettera motivazionale: perché vuoi frequentare il Master?

Direttori del Master

Luca Bagnato, Professore Associato di Statistica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Luciano Baresi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

Contatti

Per informazioni su iscrizione, didattica e criteri di ammissione:

Università Cattolica del Sacro Cuore

ALTIS Graduate School of Sustainable Management

Via S. Vittore, 18 - 20123 Milano

mia.altis@unicatt.it
► 338 461 9354