Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui



Newsletter          
Gennaio 04
  Date utili   

   Data

   Evento

  19/01/04

  Inizio iscrizioni appello di laurea del 03/03/04

  06/02/04

  Scadenza iscrizioni appello di laurea del 03/03/04

  Notizie della sede  

Inizio dei lavori di costruzione della nuova palazzina

L'inizio dei lavori di costruzione della nuova palazzina è previsto entro il mese di aprile 2004. Il nuovo edificio, progettato da uno staff coordinato dall' Arch. Roberto Signorini, si è reso necessario a seguito delle esigenze di espansione della sede cremonese del Politecnico di Milano, riguardanti principalmente il reperimento di nuovi locali per le attività didattiche e di ricerca e per una nuova aula magna. La realizzazione dell'opera, il cui collaudo è previsto per settembre 2005, è finanziata al 50% da II.PP.A.B. e Provincia di Cremona.
La forma dell’edificio è il risultato dell’assemblaggio di tre solidi semplici: un grande parallelepipedo che racchiuderà le funzioni didattiche, l’aula magna e la sala riunioni e due cilindri, che conterranno le funzioni di servizio a queste attività. La palazzina è costituita da tre piani fuori terra, più un piano sottotetto destinato ad accogliere alcuni impianti tecnologici. Proprio in quanto sede di un polo universitario tecnologicamente all’avanguardia il nuovo edificio, oltre ad essere ricco di contenuti tecnologicamente avanzati dovrà anche avere l’aspetto di un oggetto tecnologico, da qui la scelta di adottare soluzioni architettoniche non tradizionali. Infatti, per l'edificio si prevede un rivestimento metallico che consentirà di realizzare la ventilazione della facciata ed a richiamo della tradizione cremonese la presenza del cotto per il rivestimento dei due corpi cilindrici.

Microstage per gli studenti delle scuole superiori

Dal 23 al 27 Febbraio 2004 è possibile svolgere microstage presso la nostra sede seguendo le lezioni introduttive del secondo semestre. Link: Lezioni consigliate.
Il calendario con le date, gli orari e le aule dei corsi del secondo semestre sarà disponibile nei primi giorni di febbraio.
È gradita la prenotazione anche telefonando al numero 0372-567703 o inviando una e-mail all'indirizzo: orientamento@cremona.polimi.it o, ancora, un fax al numero 0372-567701.

  Ricerche e collaborazioni   

CrITlab: Laboratorio di Ricerca per le Tecnologie dell'Informazione

CrITlab è un'iniziativa della sede di Cremona del Politecnico di Milano e di fabbricadigitale, un'azienda del settore IT della provincia di Cremona (Casalmaggiore). CrITlab si propone di coniugare l'eccellenza accademica del Politecnico e la realtà industriale del territorio cremonese per diventare un centro di riferimento per la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e la formazione avanzata nel campo delle tecnologie dell'informazione. Il laboratorio, che sarà allestito presso la sede di via Sesto, inizierà la propria attività con l'inizio del 2004. CrITlab sarà pronto a ricevere studenti, giovani ricercatori e collaboratori desiderosi di contribuire al successo dell'iniziativa mettendo a disposizione sia competenze tecniche, sia l'entusiasmo necessario per ogni nuova avventura. Il primo obiettivo del laboratorio sarà lo studio di soluzioni avanzate per sistemi basati su reti di sensori intelligenti. I primi risultati, ma soprattutto le collaborazioni con nuove aziende e nuovi ricercatori, consentiranno a CrITlab di ampliare il proprio ambito di ricerca e di coprire altri settori delle tecnologie dell'informazione. Riferimento: Prof. Luciano Baresi.

Laboratorio Didattico e di Ricerca per l'Automazione

Grazie ad una convenzione tra Politecnico di Milano e Siemens, la sede di Cremona del Politecnico è oggi dotata di un innovativo laboratorio didattico e di ricerca per l'automazione, dove i più moderni sistemi sono impiegati in un'attività sperimentale strettamente integrata con l'insegnamento frontale, sia nei corsi di base che in quelli avanzati. La convenzione fa parte di un progetto a 3 partner: Politecnico di Milano, Siemens e OCRIM, finalizzato alla sperimentazione di soluzioni innovative nel campo della supervisione e automazione di impianti. In questo modo si continua e si rafforza la tradizione di collaborazione con le aziende di Cremona e delle province limitrofe, che da anni sono partner del Politecnico per le attività di tirocinio e dove l'automazione riveste una grande importanza. Riferimento: Prof. Alberto Leva

Realizzazione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Montichiari

L'Amministrazione comunale del Comune di Montichiari (BS) ha già da alcuni anni intrapreso un percorso di miglioramento della conoscenza del territorio finalizzata ad un suo equo e corretto governo. Sulla strada intrapresa le tappe fondamentali sono consistite nella realizzazione di un Polo Catastale che decentra a livello locale le attività catastali del Comune, l'informatizzazione delle mappe e la costruzione sul territorio di una densa rete di punti topografici. Parallelamente si è recentemente completata la produzione della nuova cartografia numerica aerofotogrammetrica sulla quale è stato redatto il nuovo Piano Regolatore. In quest'ottica si inserisce la realizzazione di un SIT il cui progetto è stato affidato al Centro per lo Sviluppo del Polo di Cremona del Politecnico di Milano. Il lavoro ha preso avvio con lo studio di progetti simili realizzati in ambiti comunali di dimensioni confrontabili (circa 50000 abitanti), l'analisi dell'informatizzazione degli uffici comunali e nella conversione della cartografia a Data Base Topografico. Entro il mese di gennaio 2004 verrà realizzato un prototipo su un'area campione nel quale verranno fatte confluire, su base geografica, l'anagrafe, i tributi, il Piano Regolatore. Il progetto si concretizzerà nella realizzazione di un modello concettuale basato sul diagramma "entità-relazioni" (ERD). Riferimento: Prof. Livio Pinto.

  Tirocini e Tesi di Laurea   

L'outsourcing nella gestione del patrimonio immobiliare: il caso del settore bancario
Tesi di Laurea di Marco Biffi e Giada Borra
Relatore: Prof. Roberto Cigolini


Il lavoro ha avuto come obiettivo lo studio dei possibili benefici derivanti dall'adozione di politiche di outsourcing nel settore bancario. Gran parte della documentazione è stata reperita mediante questionari ed interviste. Particolarmente significativa è stata la collaborazione di esperti della Deutsche Bank e del Banco Ambrosiano Veneto. In conclusione, l'outsourcing sembra essere un valido strumento se permette di avere fornitori incentivati sul risultato e non sulla prestazione, se svolge un ruolo strategico all'interno dell'azienda e se la qualità è un importante criterio di valutazione del fornitore. Al fine di contrastare il rischio di perdita di know-how da parte dell'azienda è però necessario aumentare la professionalità e le competenze gestionali e di comunicazione del Facility Manager, che deve intervenire sui processi ed avere visibilità su procedure, costi reali e piani di intervento, controllando i risultati raggiunti e il livello di soddisfazione dei colleghi.

Esperimenti di controllo logico con PLC Siemens e componenti LEGO Mindstorms
Tesi di Laurea di Stefano Lapris e Gregorio Frigoli
Relatore: Prof. Alberto Leva


Il lavoro di tesi ha avuto come obiettivo la costruzione di una macchina selezionatrice con elementi LEGO MindStorms ed il progetto del relativo sistema di controllo basato su PLC Siemens. L'applicazione è stata sviluppata nel Laboratorio di Ricerca per l'Automazione della sede di Cremona, dove gli studenti dei corsi di Automazione usano il LEGO per costruire modellini di macchine, per i quali poi progettano e realizzano i sistemi di controllo usando hardware e software di tipo industriale. In questo (divertente) modo imparano a confrontarsi con i problemi della progettazione congiunta di una macchina e del suo controllo, sperimentando in tutta sicurezza le soluzioni più diverse e confrontandole tra di loro. È importante sottolineare che il LEGO è un giocattolo, ma i problemi di controllo che gli studenti imparano a risolvere, applicando così ad oggetti reali i metodi che hanno appreso nei corsi, non sono affatto "problemi giocattolo". L'attività di laboratorio realizzata con il LEGO è di grande aiuto per una comprensione efficace dei metodi di progetto, perché costruendo il sistema ogni concetto astratto trova una sua controparte fisica, ed è anche l'occasione per confrontarsi con i più moderni strumenti di sviluppo industriali.

  Siti segnalati   

1° Premio al Concorso Fotografico

Luca Bravo, studente di Ingegneria Informatica presso la sede di Cremona del Politecnico di Milano, ha vinto il primo premio per la foto "Falling in love", alla quarta edizione del Concorso Fotografico, nella categoria Amatori/Elaborazioni. La galleria di altre sue splendide foto è disponibile al link: hertz.nweb.it. Luca Bravo lavora attualmente come Graphic Designer di NWeb.

  Rassegna stampa  

   Data

   Testata

   Titolo articolo

  06/10/03

  AFFARI & FINANZA SUPPL. de LA REPUBBLICA

  COME RILANCIARE LE FACOLTA' SCIENTIFICHE

  08/10/03

  LA PROVINCIA di Cremona

  AL POLITECNICO DI CREMONA PRIMI LAUREATI SULL'AMBIENTE

  09/10/03

  CORRIERE DELLA SERA

  I RETTORI: SI' ALL'ESAME DI QUALITA' SUGLI ATENEI

  12/10/03

  CORRIERE DELLA SERA

  FUGA DALLE FACOLTA' SCIENTIFICHE, EPPURE CONVENGONO

  14/10/03

  CORRIERE DELLA SERA

  DUE STUDENTI SU TRE LAVORANO PER PAGARE L'UNIVERSITA'

  17/10/03

  CORRIERE DELLA SERA

  CIAMPI: STUDENTI, SCEGLIETE LE FACOLTA' SCIENTIFICHE

  19/10/03

  LA REPUBBLICA Ed.Milano

  UN POSTO LETTO A 350 EURO

  21/10/03

  LA PROVINCIA di Cremona

  POLITECNICO E SIEMENS ACCORDO E LABORATORIO

  30/10/03

  LA PROVINCIA di Cremona

  IN BREVE-AMPLIATA LA SEDE DEL POLITECNICO

  14/11/03

  IL DIARIO DELLA SETTIMANA

  UNIVERSITA' PER SOLI RICCHI: CASA E TASSE, CHE BATOSTE

  28/11/03

  CORRIERE DELLA SERA Ed. Milano

  "UNIVERSITA', SERVONO CASE PER GLI STUDENTI"

  28/11/03

  LA REPUBBLICA Ed.Milano

  MANCANO 20MILA CASE PER STUDENTI I RETTORI CHIEDONO AIUTO AI PRIVATI

  04/12/03

  IL GIORNO

  MEGLIO STUDIARE IN PROVINCIA

  04/12/03

  LA PREALPINA

  UNIVERSITA', IN PROVINCIA E' MEGLIO

  04/12/03

  LA PROVINCIA di Cremona

  STUDENTI UNIVERSITARI IN CATTEDRA

  08/12/03

  IL GIORNO

  "PICCOLO E' BELLO" SE ALLE SPALLE C'E' UN GRANDE ATENEO STORICO

  10/12/03

  LA PROVINCIA di Cremona

  AGRICOLTURA, TRE GIORNI INTENSI

  11/12/03

  LA PROVINCIA di Cremona

  AGRICOLTURA, ECCO I MASTER

  12/12/03

  CORRIERE DELLA SERA Ed. Milano

  LAUREATI ECCELLENTI

  12/12/03

  LA PREALPINA

  FREQUENTARE LE UNIVERSITA' MILANESI? PROIBITIVO PER CHI VIENE DA "FUORI"

  16/12/03

  LA PROVINCIA di Cremona

  I NUOVI MASTER D'INGEGNERIA

  29/12/03

  IL SOLE 24 ORE

  PER IL TRIENNIO STUDIARE "A CASA" E' UN VANTAGGIO


  Gli articoli della rassegna stampa sono in formato tiff.
  Per visualizzarli correttamente è consigliabile scaricare il plug-in gratuito Alternatiff disponibile al sito www.alternatiff.com

  - PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI