Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui



Newsletter          
Edizione Straordinaria
  Il nostro Servizio  Orientamento   
TI ASPETTIAMO ! Vieni a trovarci per informazioni:
  • al prossimo Salone dello Studente, 20, 21, 22 novembre 2003, presso il nostro stand potrai incontrare i nostri docenti, i tutor e gli studenti;
  • alla nostra Giornata di Orientamento, prevista nel mese di maggio 2004, dove potrai parlare con i nostri docenti, i tutor e gli studenti;
  • presso la nostra sede su appuntamento, per un servizio di orientamento personalizzato, per visitare le strutture ed incontrare i nostri docenti ed i nostri tutor.
email: orientamento@cremona.polimi.it
telefono 0372-567703
fax 0372-567701.
  Il "Politecnico Rete"   

Il Politecnico di Milano è formato da sette campus distribuiti nelle città di Milano, Como, Lecco, Piacenza, Cremona e Mantova. Questa struttura multicentrica è denominata Politecnico Rete.
I vantaggi che ne derivano per gli studenti sono:

  • totale mobilità tra le sedi;
  • accesso nella sede più comoda;
  • totale equivalenza dei crediti formativi acquisiti.
Link: http://www.polimi.it/

  I vantaggi di studiare a Cremona   

  • Basso rapporto studenti/docenti, con classi costituite in media da circa 50 studenti.
  • Aule modernamente attrezzate con sistemi di videoproiezione.
  • Ampia disponibilità di laboratori informatici e sperimentali, con il supporto di tutor per le attività di progetto.
  • Forte collaborazione con imprese ed enti per tirocini, stage e visite in azienda (sono oltre 200 le aziende convenzionate).
  • Servizio di tutoring potenziato per gli studenti del primo anno.
  • Supporto per l’apprendimento della lingua inglese (postazioni multimediali autogestite e corsi di preparazione al test di inglese).
  • Facile accessibilità ai servizi di biblioteca e ai servizi Internet.
  • Disponibilità in loco di tutti i servizi di segreteria.
  • Servizio di bar, tavola calda, mensa e servizio di copisteria/libreria all’interno della sede universitaria.
  • Campo sportivo polifunzionale (calcetto, tennis) all’interno del parco di proprietà dell’università.
  • Comunità di studenti molto affiatata per organizzazione di attività extrascolastiche (culturali, ricreative, sportive).
  • Supporto per il reperimento di alloggi per gli studenti (messi a disposizione sia da privati che da istituzioni pubbliche, con prezzi accessibili).
  • Borse di Studio erogate dal Comune di Cremona e da varie associazioni imprenditoriali (che si aggiungono a quelle dell’ISU, Istituto per il diritto allo studio dell’università, finanziato dalla Regione).
  • University Card, offerta dalla città di Cremona, per concedere sconti agli studenti nell’acquisto di beni e servizi.
  • Possibilità concreta di ottenere incarichi retribuiti in base alle graduatorie dei bandi “Studenti 150 ore” e “Tutorato alle matricole”.
Link: http://www.cremona.polimi.it/

  L'offerta formativa nella sede di Cremona   

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

La Scuola di Ingegneria gestionale nasce al Politecnico di Milano nel 1982 come prima in Italia e mantiene un ruolo di avanguardia in Italia e in Europa, dotandosi di una scuola di Management di assoluta eccellenza a livello europeo che vanta, tra le altre iniziative, alcuni dei Master accreditati di maggior successo in Italia.
La laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di fornire agli allievi la conoscenza delle problematiche della gestione aziendale (costi, investimenti, organizzazione), e della progettazione e gestione di sistemi produttivi e logistici. Vengono approfondite le conoscenze relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Internet, multimedia, sistemi ERP) e le metodologie e gli strumenti di progettazione dei processi aziendali e dei sistemi produttivi e logistici.
A Cremona sono attivi progetti di collaborazione con imprese di vari settori per attività di stage e sono, in particolare, sviluppati approfondimenti mirati alle imprese agroalimentari.

Informazioni dettagliate sul piano degli studi


Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

L’Ingegneria Informatica ha una lunga tradizione al Politecnico di Milano (nel 1954 il Politecnico di Milano installa il primo calcolatore in Italia) e continua a vantare i migliori risultati di ricerca, riconosciuti da autorevoli società internazionali di valutazione.
Il corso in Ingegneria Informatica fornisce una preparazione a largo spettro che fa del laureato una delle figure più richieste sul mercato del lavoro per tutti i numerosi settori in cui le tecnologie informatiche stanno portando una forte spinta innovativa. Il corso è particolarmente consigliato per giovani che abbiano interesse a conoscere ed approfondire le nuove tecnologie dell’informazione ed il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione nella pubblica amministrazione e sulle modalità della comunicazione. L’integrazione tra attività teoriche e attività di progetto porta ad una formazione solida e fortemente legata al mondo del lavoro.
A Cremona esiste un’estesa rete di collaborazioni aziendali per attività di stage, sia nel settore industriale che in quello dei servizi; nella sede, oltre a moderni laboratori informatici, sono presenti laboratori sperimentali avanzati per l’automazione e per le applicazioni wireless.

Informazioni dettagliate sul piano degli studi


Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Il Politecnico di Milano ha attivato nel 1983 il primo corso di Laurea nell’area dell’Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, che può contare sull’eccellenza delle sue Scuole di Idraulica, Ingegneria Sanitaria-Ambientale, Geomatica e Telerilevamento, Modellistica Ambientale.
Il corso di laurea si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti concettuali e pratici che permettano di affrontare efficacemente le tematiche relative ad uno sviluppo più sostenibile ed in particolare approfondisce i seguenti aspetti fondamentali: - difesa del suolo, previsione e prevenzione dai rischi naturali - monitoraggio ambientale - gestione delle risorse naturali, dei sistemi ambientali e delle reti tecnologiche dei servizi di pubblica utilità - pianificazione sostenibile del territorio - tecnologie di risanamento ambientale.
Cremona può contare su una straordinaria sensibilità ambientale di cittadini, enti e imprese, che collaborano efficacemente alla formazione degli allievi e promuovono specifiche ricerche di interesse per il territorio.

Informazioni dettagliate sul piano degli studi


Master universitario di I livello in Progettazione di Sistemi Meccatronici

Il Master si propone di formare una figura professionale nuova, che integri competenze di diversi settori applicativi (meccanico, elettronico, controllistico e informatico) in una visione sistemistica del processo di progettazione. L'iscrizione e frequenza al Master è gratuita, grazie al finanziamento della Regione Lombardia, Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 3 - (2000-2006). Sono ammessi al colloquio d'ammissione al Master i laureati in discipline tecnico-scientifiche e gli ingegneri diplomati (o con curriculum di studi equivalente), in possesso di una base adeguata di conoscenze informatiche e/o meccaniche. Link: http://www.cremona.polimi.it/msm/

Master universitario di II livello in Ingegneria del Suolo e delle Acque

L’obiettivo formativo del Master è finalizzato a costituire una competenza specifica sui temi della conservazione del territorio agricolo e forestale, della pianificazione e gestione idrica e dell’analisi e progettazione degli interventi mirati al miglior impiego delle risorse suolo e acqua, nel quadro di uno sviluppo sostenibile e nell’ambito dei processi di pianificazione territoriale. Link: http://www.cremona.polimi.it/msa/


  - PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI