Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui 

 



 Newsletter
 Luglio 2015
  Sommario 

Orientamento
Iniziative
Stage
Notizie
Fabbrica della Bioenergia
Rassegna Stampa
Date Utili

  Orientamento  ↑ Top
Open Day Estivo 14 Luglio 2015

Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano offre a tutti gli interessati un'altra occasione di incontro e organizza l'Open Day Estivo che si svolgerà martedì 14 Luglio 2015.

Accanto alle tradizionali presentazioni verranno proposti tre seminari tematici per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo dell'ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, affrontando argomenti attuali.

Durante l'Open Day Estivo i nostri docenti presenteranno i Corsi di Laurea attivi presso il Campus di Cremona, i nostri studenti racconteranno la loro esperienza universitaria ed il personale amministrativo sarà a disposizione per fornire chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile cliccando qui

Inoltre alle ore 15:00 gli studenti interessati potranno sostenere il test di ammissione in modalità on-line nell'ultima sessione anticipata disponibile.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all'Open Day Estivo, compilando l'apposito form.

Per maggiori dettagli sull'Open Day Estivo del Polo di Cremona è possibile telefonare ai numeri 0372 567703-04, inviare un'e-mail a orientamento-cremona@polimi.it o consultare la sezione Essere Ammessi > Orientamento del sito www.polo-cremona.polimi.it.


Iscriviti ad Ingegneria al Campus di Cremona del Politecnico di Milano

Il Politecnico si riconferma tra le prime università italiane secondo il Ranking QS by Subject 2015 e, per la prima volta, figura tra le prime 100 università al mondo in tutte e 10 le aree di ricerca che lo caratterizzano.
Il Campus di Cremona offre a chi vuole far parte di un ateneo di eccellenza il percorso di laurea in Ingegneria Informatica, dedicato a chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell'informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull'innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale.
Per chi invece è più attratto dal comprendere la complessità dei processi operativi e amministrativi delle imprese, di progettarli, organizzarli e gestirli in chiave innovativa può immatricolarsi al corso di laurea in Ingegneria Gestionale scegliendo uno dei due possibili piano di studio: uno focalizzato sulla Gestione Ambientale d'Impresa, l'altro sulle tematiche relative alla Organizzazione.
Visitando il sito dedicato all'orientamento www.poliorientami.polimi.it è possibile reperire utili informazioni che possono aiutare nell'importante scelta della formazione universitaria.


Test d'ammissione ed immatricolazione ad Ingegneria - A.A. 2015/2016

Continuano le sessioni del Test On Line valide per l'ammissione al prossimo anno accademico.
A Cremona il prossimo test si svolgerà il 14 luglio.
Il superamento del Test in questa sessione permetterà l'immatricolazione nella fase di immatricolazione anticipata dal 16 al 22 Luglio.

Sarà inoltre possibile sostenere il TOL standard: in Agosto/Settembre. In questo caso i test sono aperti esclusivamente a diplomati e si terranno nei giorni 28/31 Agosto e 1 Settembre 2015 con iscrizioni dal 30 Luglio al 24 Agosto.
Gli studenti che supereranno il TOL standard senza l'attribuzione di OFA TEST (ovvero con punteggio tol ≥ 60) potranno immatricolarsi dal 4 al 8 settembre, se in posizione utile in graduatoria cioè in funzione del punteggio e delle preferenze espresse ed eventualmente nelle fasi successive (dal 16 al 21 Settembre e dal 28 al 30 Settembre).
Gli studenti che sosterranno il TOL standard e riporteranno l'OFA TEST ma un punteggio ≥ 20 potranno chiedere di essere inseriti in graduatoria dal 23 al 25 settembre e, se in posizione utile, potranno immatricolarsi solo nella terza fase di immatricolazione dal 28 al 30 settembre 2015.
Il TOL consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposta multipla ed è composto da due parti:
  • TEST: verifica le conoscenze logico-matematiche e statistiche (25 quesiti in 75 minuti), le capacità di comprensione verbale (1 brano, 5 quesiti in 10 minuti), le conoscenze di fisica (5 quesiti in 10 minuti), acquisite durante la scuola media superiore;
  • TENG  (Test of English): accerta la conoscenza della lingua inglese (30 quesiti in 15 minuti).
    Il punteggio richiesto per il superamento del TOL è 60/100.
Per prepararsi al TOL il Campus di Cremona organizza anche per il mese di agosto il Pretest - Il corso di preparazione al Test di Ingegneria.

Maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione al TOL e di immatricolazione sono disponibili sul sito www.poliorientami.polimi.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Studenti telefonando ai numeri 0372 56 7703/04 o inviando un'email all'indirizzo orientamento-cremona@polimi.it.

Pretest - Corso di preparazione al TOL- Un ciclo di incontri dedicati alla preparazione del test di ingegneria

Dal 18 al 26 agosto 2015, presso il Polo Territoriale di Cremona, si terrà il Pretest 2015, il corso di preparazione al Test On line di Ingegneria per poter affrontare al meglio la prova di ammissione ed iniziare così il percorso universitario senza debiti formativi da colmare.
Il corso verterà sui principali argomenti di matematica, fisica e inglese.
Gli incontri saranno tenuti da docenti del Politecnico.
Il corso è gratuito.
Per visualizzare il calendario cliccare qui.
E' inoltre disponibile il dettaglio degli argomenti.
Per partecipare è necessario compilare entro il 18 agosto il form di ammissione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Studenti telefonando ai numeri 0372 56 7703/04 o inviando un'email all'indirizzo orientamento-cremona@polimi.it.

Lo spazio informativo

Desideri informazioni sui nostri corsi di laurea e sui servizi del nostro Campus?
Chiedilo direttamente ai nostri studenti.
Per gli aspiranti ingegneri, come negli scorsi anni, è stato istituito uno spazio informativo gestito dagli studenti del Polo per condividere la loro esperienza universitaria e fornire approfondimenti sugli aspetti didattici dei vari corsi, offrendo così un utile Vademecum sul mondo Politecnico.
Il servizio è disponibile fino al 24 agosto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 16.30, ad esclusione della settimana di chiusura del Campus dall'10 al 16 agosto 2015.
  Iniziative  ↑ Top
Corso "Introduzione alla realizzazione di videogiochi"

Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano organizza un corso in 4 giornate di introduzione alla realizzazione di videogiochi.
L'obiettivo del corso è dare le competenze di base per la creazione di videogiochi, affrontando i seguenti argomenti:
- lezione di base per spiegare l'interfaccia di programmazione, gli oggetti di gioco, il game cycle ecc. programmando un gioco semplice (tipo pong o asteroid);
- creazione di un platformer (tipo Mario);
- micro gioco 3D;
- ottimizzazione per le prestazioni.

Il corso è rivolto a studenti/laureati del Polo di Cremona o persone con conoscenza degli elementi di base di Java o C#.

Il corso si terrà nelle giornate di:
  • Sabato 10 Ottobre 2015;
  • Sabato 17 Ottobre 2015;
  • Sabato 24 Ottobre 2015;
  • Sabato 7 Novembre 2015;
Per maggiori informazioni contattare i numeri 0372.567702 - 0372.567700, o scrivere a didattica-cremona@polimi.it.
  Stage  ↑ Top
Intervista a Giulia Merico e Maria Chiara Sambusida stagiste presso Termics s.r.l

Ciao Giulia e Maria Chiara, come studentesse di Ingegneria Gestionale, avete svolto uno stage presso Termics S.r.l.
Come siete venute a conoscenza di questa possibilità?

Ci è stata offerta questa possibilità dal professor Romeo Castagna.
Di cosa vi siete occupate durante lo stage?
Il nostro stage aveva come obiettivo la riprogettazione del processo di preventivazione dell'azienda. All'inizio abbiamo svolto un'attività di modellizzazione del processo AS IS, per poi valutarne le criticità al fine di proporre soluzioni di miglioramento.
Quali corsi svolti all’università si sono dimostrati utili per svolgere lo stage?
In generale sono state utili quasi tutte le materie di indirizzo gestionale, in particolar modo il corso di gestione aziendale del secondo anno e il corso analisi e progettazione dei processi aziendali del terzo. Inoltre le competenze acquisite durante i corsi di natura ingegneristica sono state un ottimo supporto per tutte le fasi delle stage.
Vi ritenete soddisfatte della vostra esperienza di stage?
Siamo molto soddisfatte di questa esperienza in quanto ci ha permesso di applicare sul campo ciò che abbiamo appreso in maniera teorica durante questi anni. Inoltre siamo riuscite ad acquisire un metodo di lavoro non esclusivamente applicabile all'azienda dove abbiamo svolto lo stage ma a qualsiasi contesto.
  Notizie  ↑ Top
Master in Development of Software Innovative Products

Un’interessante iniziativa in corso di attivazione a Cremona è il Master in Alto Apprendistato sui temi dell’Innovazione, del Project Management, delle tecnologie dell’Innovazione Digitale e del Software.
Durata: 24 mesi.
Periodo: Novembre 2015 – Ottobre 2017.
Frequenza delle lezioni: 2-3 gg al mese.
 
PER LE IMPRESE: assunzione in Alto Apprendistato (con tassazione agevolata 11 %) di un laureato triennale che riceverà, grazie al Master, una preparazione di altissimo livello.
Vantaggi:
-          L’assunzione di uno o più giovani talenti con un contratto di apprendistato (24 mesi) – con una tassazione molto agevolata (11 %)
-          I costi di progettazione e formazione del Master sono totalmente a carico di Regione Lombardia.
-          L’apprendista assunto, rispetto ai 24 mesi, trascorre il 75 % del tempo in azienda, il 13 % del tempo attraverso il project work individuale (sempre in azienda), il 12 % del tempo attraverso lezioni frontali (400 h – non più di 2/3 giorni al mese).
-          Le aziende possono convertire in contratto di Alto Apprendistato: stage, tirocini e contratti a progetto già attivi.
-          Tutor Accademico dedicato – quindi una figura scientifica che affianca l’apprendista nell’attività di Project Work. E’ assegnato in base al tema trattato.
-          I corsi previsti nel Master sono corsi che vengono di solito sviluppati in percorsi accademici di alto livello
 
VANTAGGI PER I GIOVANI TALENTI: preparazione di alto livello, contratto di apprendistato di 24 mesi.
Vantaggi: in un colpo solo i giovani (fino a 29 anni, residenti in Lombardia e in possesso di Laurea Triennale di ogni disciplina) avrebbero:
-          Un lavoro retribuito con contratto di apprendistato (24 mesi) e prospettiva di lavoro a tempo indeterminato;
-          Un Master di I Livello di Politecnico di Milano (gratuito), progettato ad hoc rispetto alle reali esigenze industriali (a carico di Regione Lombardia).
-          Preparazione di alto livello
 
Per massimizzare l’efficacia della fase di recruiting verrà organizzato ad hoc un Job Day ICT (grazie all’esperienza pluriennale dell’Informagiovani) previsto per il 19 Settembre 2015.
Inoltre per velocizzare la preparazione dei profili lavorativi, è prevista una Settimana Formativa destinata alla nuova forza lavoro giovanile, dal 13 al 18 Settembre 2015, per il perfezionamento di skills in ambito ICT e
Soft skills trasversali indispensabili per il lavoro in aziende.
Per maggiori informazioni, contattare diego.scaglione@polimi.it e registrarsi su CVqui  (è disponibile anche l’applicazione mobile per Android  e Apple)
Cosa si chiede alle aziende: di esplicitare l’impegno all’assunzione attraverso la sigla della lettera di intento ad assumere uno o più apprendisti entro il 20 Luglio 2015.

T.E.P.S. - Twin Engine Pack System

Convegno gratuito sul T.E.P.S. - Twin Engine Pack System
Lunedì 20 Luglio 2015 dalle ore 9.00 presso Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia si terrà la presentazione del progetto TEPS (Twin Engine Pack System), bimotore a pistone per elicotteri, ad alto contenuto innovativo.
Il progetto è frutto di una collaborazione tra il mondo delle imprese e quello della ricerca, in cui l'idea progettuale della Robby Moto Engineering ha costituito un punto di raccordo tra gli studi effettuati da prestigiosi ricercatori internazionali, i percorsi di studio delle doti di ricerca attivate dal Politecnico di Milano e la contemporanea valorizzazione di un laboratorio di ricerca presente sul territorio lombardo.
Per maggiori informazioni consultare la locandina con il programma dell'evento.

Presentazione del progetto T.E.P.S. - Twin Engine Pack System
Il Dipartimento aerospaziale e il Dipartimento di meccanica (studio di aereoelasticità) del Politecnico di Milano ha partecipato come partner del progetto T.E.P.S. - Twin Engine Pack System presentato in data 6 maggio 2015 all' AHS International Forum presso il Centro Convegni di Virginia Beach, Virgina (USA).
In questo meeting internazionale sul tema "Transforming Vertical Flight Technology", la Robby Moto Engineering di Casalmaggiore (CR) ed il Politecnico di Milano hanno esposto una relazione scientifica sulle innovative caratteristiche tecniche del bimotore TEPS e sulle relative potenzialità di sviluppo.

Workshop interculturalitÓ: l'apprendimento senza confini

Il Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano ha promosso in data 29 Giugno 2015 il laboratorio "Inteculturalità: l'apprendimento senza confini", un incontro rivolto a tutti gli studenti e laureati con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo universitario sul sostegno dei Paesi Africani, in particolare la Tanzania.
L'incontro ha visto la partecipazione di Tiziana Bernardi, responsabili Unicredit - Lifelong Learning Center con l'intervento "L'apprendimento continuo: una ricchezza che deve propagarsi senza confini" e di Padre Lawrence Samson Ntiyakila, Monaco Benedettino presso il Monaster Benedettino Holy Spirit Abbey Mvimwa, che ha portato una testimonianza diretta dei progressi di questo progetto in via di sviluppo.
Il laboratorio è stato inoltre occasione per raccogliere spunti ed idee per realizzare un contributo concreto e solidale dando spazio nel finale ad un dibattito aperto a tutti i partecipanti.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito internet http://mvm-abbey.org/.
  Fabbrica della Bioenergia  ↑ Top
Biogas Study Course and Tour

Biogas Study Course and Tour
Ancora aperte le iscrizioni per l’edizione di ottobre 2015 del Biogas Study Course and Tour.
Per maggiori informazioni cliccare qui o scrivere a davide.scaglione@polimi.it.

Nuove pubblicazioni divulgative
Sono disponibili 4 nuove pubblicazioni divulgative, realizzate con il cofinanziamento del PSR - Piano di Sviluppo Rurale:
  1. "Le microalghe e la loro integrazione negli impianti di digestione anaerobica"
    Elena Ficara, Francesca Marazzi, Valeria Mezzanotte
  2. "Biometano"
    Viola Corbellini, Gabriele Insabato, Francesca Malpei
  3. "Rimozione dell'azoto con il processo anammox"
    Tommaso Lotti, Davide Scaglione 
  4. "Introduzione alla digestione anaerobica: il processo e gli impianti"
    Elena Ficara, Francesca Marazzi, Isabella Porqueddu, Francesca Malpei
Per scaricarle gratuitamente, è possibile registrarsi ed effettuare il download della sezione Divulgazione del sito di Fabbrica della Bioenergia.

Convegno internazionale su rimozione e recupero nutrienti
Fabbrica della Bioenergia ha partecipato al Convegno Internazionale IWA Nutrient Removal and Recovery che si è svolto a Danzica (Polonia) dal 18 al 21 maggio con una presentazione orale sul tema microalghe e un poster sul processo anammox:
-Marazzi F., Ficara E., Mezzanotte V. “Growth of microalgal biomass on supernatant from biosolids dewatering. Proceedings IWA International Conference on Nutrient Removal and Recovery”. Gdansk, Poland. May 18-21th 2015 (presentazione disponibile a breve nella sezione Divulgazione del sito di Fabbrica della Bioenergia);
-Scaglione D., Lotti T. , Niccolini F., Menin G., Ficara E., Malpei F, Canziani R. “Anammox process for nitrogen removal from ink-jet printing wastewater”. Proceedings IWA International Conference on Nutrient Removal and Recovery. Gdansk, Poland. May 18-21th 2015.

Ricerca su post-trattamenti digestato per aumentare efficienza impianti biogas
Fabbrica della Bioenergia ha presentato durante il 12° Convegno Internazionale sull'Ingegneria Chimica e dei Processi, svoltosi presso Fieramilano, i primi risultati di una ricerca sull'applicazione di post-trattamenti chimico-fisici e biologici sul separato solido del digestato e suo ricircolo al digestore con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica degli impianti a biogas.
Tommaso Lotti, Elena Ficara and Francesca Malpei
“Optimizing energy recovery by anaerobic digestion through physico-chemical and biological treatment of feedstock and digestate”. International Conference on Chemical and Process Engineering, 19-22 May, 2015 - Milano, Italy.



  Rassegna stampa  ↑ Top
La rassegna stampa non è più disponibile

  Date utili  ↑ Top

   Data

   Evento

07/07/2015

  Prova Urbanistica Anticipata

08/07/2015

  Termine iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 10/07/2015

08/07/2015

  Prova Urbanistica Anticipata

09/07/2015

  Prova Urbanistica Anticipata

10/07/2015

  TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG

14/07/2015

  Termine registrazione esami laureandi e consegna verbali laureandi

14/07/2015

  Termine presentazione domande di laurea per l'appello di laurea del 27/07/2015

14/07/2015

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2015/2016

14/07/2015

  Open Day Estivo

14/07/2015

  Test di Design - II sessione anticipata

16/07/2015

  Inizio immatricolazione all'anno accademico 2015/2016 per gli studenti che hanno superato il TOL anticipato

18/07/2015

  Test di Design - II sessione anticipata

22/07/2015

  Termine immatricolazioni all'anno accademico 2015/2016 per gli studenti che hanno superato il TOL anticipato

27/07/2015

  Appello di laurea

30/07/2015

  Inizio iscrizioni per le sessioni TOL previste per il 28 – 31 agosto e 1 settembre 2015 per l'anno accademico 2015/2016 ed eventuale inserimento in graduatoria prima fase

31/07/2015

  Termine Sessione Estiva d’Esame

10/08/2015

  Inizio chiusura Estiva Politecnico di Milano

14/08/2015

  Termine presentazione richiesta partecipazione Bando Benefici Diritto allo Studio per studenti anni successivi

16/08/2015

  Termine Chiusura Estiva Politecnico di Milano

18/08/2015

  Termine iscrizione Pretest 2015

18/08/2015

  Inizio corso Pretest 2015

24/08/2015

  Inizio presentazione domanda di ammissione alla Laurea Magistrale - primo semestre

24/08/2015

  Inizio valutazione condizioni di ammissione e prove di accesso alla Laurea Magistrale - primo semestre

24/08/2015

  Inizio presentazione domande di laurea per la sessione del 25 Settembre

24/08/2015

  Inizio presentazione domanda di ammissione ai Corsi Singoli

24/08/2015

  Termine iscrizioni ai Test On Line di Ingegneria del 28 – 31 agosto e 1 settembre 2015 ed eventuale inserimento in graduatoria prima fase

26/08/2015

  Termine corso Pretest 2015

28/08/2015

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

31/08/2015

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

31/08/2015

  Inizio sessione esami di Settembre 1░ e 2░ semestre

31/08/2015

  Termine presentazione richiesta partecipazione Bando Benefici Diritto allo Studio per studenti del primo anno

01/09/2015

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

04/09/2015

  Pubblicazione graduatorie ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Prima Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

05/09/2015

  Test di Design – III sessione di settembre

07/09/2015

  Test di Design – III sessione di settembre

07/09/2015

  Inizio compilazione piano di studi studenti Laurea Triennale e Laurea Magistrale

07/09/2015

  Termine presentazione domanda di ammissione alla Laurea Magistrale - primo semestre

08/09/2015

  Test di Design – III sessione di settembre Contingente riservato

08/09/2015

  Prova Urbanistica Settembre

08/09/2015

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Prima Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

09/09/2015

  Prova Urbanistica Settembre

10/09/2015

  Test Architettura

10/09/2015

  Corso intensivo “Ios8”

10/09/2015

  Pubblicazione posti disponibili per graduatorie Seconda fase e richiesta inserimento in graduatoria Seconda fase

11/09/2015

  Prova Urbanistica Settembre

11/09/2015

  Corso intensivo “Ios8”

12/09/2015

  Corso intensivo “Ios8”

14/09/2015

  Inizio immatricolazioni Laurea Magistrale - primo semestre

14/09/2015

  Termine richiesta inserimento in graduatoria Seconda fase

16/09/2015

  Pubblicazione graduatorie ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Seconda Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

16/09/2015

  Termine esami laureandi

17/09/2015

  Corso intensivo “Ios8”

18/09/2015

  Termine presentazione domanda di ammissione ai Corsi Singoli

18/09/2015

  Inizio valutazione ammissione ai Corsi Singoli

18/09/2015

  Inizio immatricolazione ai Corsi Singoli

18/09/2015

  Termine presentazione domande di laurea per la sessione del 25 Settembre 2015

18/09/2015

  Termine verbalizzazione esami laureandi appello del 25 Settembre 2015

18/09/2015

  Corso intensivo “Ios8”

19/09/2015

  Corso intensivo “Ios8”

21/09/2015

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Seconds Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

22/09/2015

  Prova Urbanistica Settembre - Contingente riservato

23/09/2015

  Pubblicazione posti disponibili per graduatorie Terza fase

23/09/2015

  Inizio richiesta inserimento in graduatoria Terza fase

25/09/2015

  Termine richiesta inserimento in graduatoria Terza fase

25/09/2015

  Sessione di laurea

25/09/2015

  Corso breve “NFC e IBeacon”

26/09/2015

  Corso breve “NFC e IBeacon”

28/09/2015

  Termine valutazione condizioni di ammissione e prove di accesso alla laurea magistrale

28/09/2015

  Pubblicazione graduatorie Terzo Fase ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Terza Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

29/09/2015

  Termine valutazione ammissione ai Corsi Singoli

30/09/2015

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Terza Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

30/09/2015

  Termine presentazione richiesta di partecipazione Bando Percorsi di Eccellenza

01/10/2015

  Termine richiesta valutazione pregressa per passaggi ed ingressi

02/10/2015

  Termine immatricolazione ai Corsi Singoli

02/10/2015

  Termine immatricolazioni Laurea Magistrale - primo semestre

03/10/2015

  Termine sessione esami di Settembre 1░ e 2░ semestre

05/10/2015

  Termine pubblicazione valutazione pregressa per passaggi ed ingressi

05/10/2015

  Inizio lezioni primo semestre Laurea Triennale e Laurea Magistrale

05/10/2015

  Termine pagamento prima rata per gli studenti iscritti agli anni successivi

07/10/2015

  Corso intensivo "Mobile Security"

08/10/2015

  Corso intensivo "Mobile Security"

09/10/2015

  Termine presentazione piano di studi per gli studenti del primo anno e anni successivi della Laurea Triennale e della Laurea Magistrale

09/10/2015

  Corso intensivo "Mobile Security"

10/10/2015

  Corso intensivo "Mobile Security"



PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI