Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui 

 



 Newsletter
 Luglio 2014
  Sommario 

Orientamento
Iniziative
Stage
Fabbrica della Bioenergia
Lettere
Rassegna Stampa
Date Utili

  Orientamento  ↑ Top
Studiare al Campus di Cremona del Politecnico di Milano

Università leader in Italia, il Politecnico di Milano si posiziona al terzo posto nella nuova classifica del Sole 24 Ore sulla qualità delle università italiane, primeggiando nella classifica parziale sulla didattica.
Presso il Campus di Cremona, chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende.  Inoltre grazie al Mobile Laboratorium, è possibile approfondire le proprie competenze nell’ambito dei servizi Mobile forniti da smartphone e tablet, settore in continua e rapida evoluzione.
L’offerta formativa del campus si completa con la Laurea in Ingegneria Gestionale, che produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma che lo studente può caratterizzare dando maggiore enfasi a talune tematiche. In particolare, vengono proposti due piani degli studi, uno focalizzato sulla Gestione Ambientale di Impresa, l’altro sulle tematiche relative alla Organizzazione. L’Ingegnere Gestionale, come ingegnere del cambiamento e dell’innovazione destinato a lavorare in contesti complessi, si trova sempre più ad affrontare tematiche ambientali ed energetiche.
Lo sviluppo sostenibile delle bioenergie e delle fonti rinnovabili è l’obiettivo principale perseguito dalla Fabbrica della Bioenergia, nata nel 2010 presso il polo cremonese del Politecnico come centro di competenze per la ricerca scientifica e per i servizi alle imprese.
Visitando il sito dedicato all’orientamento www.poliorientami.polimi.it è possibile reperire utili informazioni che possono aiutare nell’importante scelta della formazione universitaria.

Non perdere l’opportunitą di far parte del Politecnico di Milano. Iscriviti al test d’ammissione di fine Agosto

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Ingegneria si deve sostenere un test d'ammissione.
 Se non hai ancora sostenuto o superato la prova dovrai iscriverti entro il 22 agosto (ore 12:00) alle sessioni di Test on Line che si svolgeranno giovedì 28 agosto, venerdì 29 agosto, lunedì 1 e martedì 2 settembre 2014. Per poterti immatricolare dovrai collocarti in posizione utile nella graduatoria d'ammissione per l'assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la prima finestra di immatricolazione. Se ti è stato assegnato l'OFA TEST non potrai immatricolarti nella prima o nella seconda fase di settembre ma potrai chiedere di essere messo in graduatoria solo nella terza fase di settembre.
 Per maggiori informazioni puoi consultare la guida all'immatricolazione.

Pretest 2014: un corso per prepararsi alla prova di ammissione

Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano organizza il corso Pretest 2014 per supportare le future matricole nella preparazione della prova di ammissione ed iniziare così il loro percorso universitario senza debiti formativi da colmare.
Il corso verterà sui principali argomenti di matematica, fisica e inglese, e si svolgerà da martedì 19 agosto a mercoledì 27 agosto. Il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito www.polo-cremona.polimi.it, nella sezione Essere ammessi > Test e immatricolazione > Pretest. 
Se sei interessato e non ti sei ancora iscritto dovrai far pervenire la tua adesione al corso completo o a singole sezioni entro lunedì 18 agosto compilando l'apposito form disponibile on line.

Se hai dubbi o curiositą sulla vita universitaria vieni allo spazio informativo

Per gli aspiranti ingegneri, come negli scorsi anni, è stato istituito uno spazio informativo gestito dagli studenti del Polo per condividere la loro esperienza universitaria e fornire approfondimenti sugli aspetti didattici dei vari corsi, offrendo così un utile Vademecum sul mondo Politecnico.
Il servizio è disponibile fino al 22 agosto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 16.30, ad esclusione della settimana di chiusura del Campus dall'11 al 17 agosto 2014.
  Iniziative  ↑ Top
Corso breve Mobile Analytics, Testing & Feedbacks Management

In questa fase di esplosione dei servizi per Smartphone e Tablet è diventato imprescindibile per qualsiasi azienda – consolidata o startup – riuscire a testare le applicazioni e monitore l’utilizzo da parte degli utenti per apportare velocemente azioni correttive.
Un attento monitoraggio e testing delle proprie app consente di:

- ridurre i rischi portati dal rilascio di aggiornamenti;
- ottimizzare il time to market;
- diminuire il tempo dedicato a gestire errori di sviluppo;
- migliorare fortemente la user experience e conseguentemente incrementare le valutazioni positive degli utenti, aumentare i ricavi, aumentare la retention rate del servizio, diminuire la percentuale di disinstallazione.

E’ in questa cornice che si colloca il corso di Mobile Analytics, Testing & Feedbacks Management con l’obiettivo principale di preparare tecnici e non alle più recenti tecniche di misurazione dell’efficacia della propria strategia mobile.
Il corso avrà una durata di 2 giornate e si terrà  Giovedì 16 Ottobre e Venerdì 17 Ottobre dalle 9.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni consultare la locandina del corso, o contattare i numeri 0372.567702 - 0372.567700, o scrivere a didattica-cremona@polimi.it.

Corso Advanced Mobile Security, come proteggere i propri servizi Mobile

Con la progressiva e rapida adozione di Smartphone e Tablet sono aumentate esponenzialmente anche le sfide e le minacce in termini di sicurezza. Il corso Mobile Security Avanzato vuole preparare tecnici qualificati in grado di presidiare e garantire la sicurezza delle applicazioni Mobile.
Il corso, che si terrà da Mercoledì 12 a Sabato 15 Novembre dalle 9.00 alle 18.00, è rivolto a chi sviluppa o desidera sviluppare soluzioni Mobile e che ha già un’esperienza di base in termini di sicurezza, in quanto consente di acquisire competenze avanzate nell’ambito della Mobile Security.
Il corso intende garantire le competenze necessarie per affrontare la sicurezza informatica nel caso di applicazioni che prevedono le seguenti funzionalità:
  • autenticazione, di qualsiasi livello;
  • riconoscimento tramite social network;
  • integrazioni con servizi finanziari o di pagamento (es. mobile banking e payment);
  • gestione di dati personali (es. mobile customer care);
  • transazioni (es. prenotazioni e mobile commerce).
Partendo dalle tecniche standard di protezione dei dati e della sicurezza dei canali di comunicazione, il corso scende più in dettaglio sulle piattaforme mobile di interesse, con specifico riferimento al sistema operativo Android. In particolare verranno date competenze approfondite su:
  • le tecniche di Binary Analysis e di Runtime Analysis volte alla comprensione delle problematiche di sicurezza che caratterizzano gli applicativi per dispositivi mobile.
  • le tematiche oggetto della OWASP Top Ten Mobile Risks, ovvero il catalogo dei maggiori rischi tipicamente presenti nelle applicazioni mobile.
Per maggiori informazioni consultare la locandina del corso, o contattare i numeri 0372.567702 - 0372.567700, o scrivere a didattica-cremona@polimi.it.
  Stage  ↑ Top
Intervista a Roberta Odorici, stagista presso Ikea Italia Retail

Ciao Roberta, come studentessa di Ingegneria Gestionale hai svolto uno stage presso la rinomata Ikea di Roncadelle (BS). Quanto ti ha impegnata?
Lo stage è durato 7 mesi, da Aprile a Novembre 2013, 8 ore al giorno.
Quali sono stati gli obiettivi del progetto svolto durante lo stage? Quali le principali attività che hai svolto?
Affiancare il responsabile del 'Controllo di Gestione' nei macro processi afferenti la funzione supportando il manager stesso in attività di analisi e follow-up delle principali attività commerciali. L'obiettivo era il controllo-monitoraggio e l'analisi qualitativa delle attività del negozio con relative proposte-ipotesi di ottimizzazione dei processi.
Le principali attività che ho svolto sono state: attività in ufficiocassa di controllo delle movimentazioni di denaro; attività legate al ruolo di Stock-Controller e calcolo del Gross Profit Margin mensile del Food; controllo contratti fornitori e preparazione della documentazione per le gare d appalto per il responsabile della manutenzione; affiancamento al contabile.
E quali i risultati?
I principali risultati direi che sono stati: l’acquisizione di versatilità; il miglioramento della gestione delle attività di ufficiocassa e la Tesi elaborata per migliorare il monitoraggio del Food attualmente controllato in funzione del Gross Profit Margin mensile.
Com’era organizzato il lavoro? Come sono stati i rapporti con l’azienda e con il Politecnico?
Principalmente mi occupavo di gestire le attività in Ufficiocassa ma mi chiedevano frequentemente di aiutare altri colleghi.
I rapporti li definirei splendidi, sia con i colleghi di IKEA che con il mio relatore e il Politecnico.
Quali corsi svolti all'università si son dimostrati utili per svolgere lo stage?
Da Fondamenti di In­formatica a Gestione degli Impianti Industriali, la formazione complessiva e le esperienze personali.
Al termine dello stage ti han proposto di continuare facendoti una proposta lavorativa, quale ruolo ricopri?
Si, svolgo le stesse attività di controllo delle movimentazioni di denaro in Ufficiocassa ma con maggiori responsabilità rispetto al periodo di stage.
Un giudizio sull’esperienza?
E’ stata utile in termini di crescita professionale e personale. Mi sono trovata benissimo e mi ci ritrovo tuttora perché mi sento rispettata e stimata, le mie aspettative erano inferiori.
In bocca al lupo per la tua carriera lavorativa!
  Lettere  ↑ Top
Intervista a Camilla Sartori, laureata in Ingegneria Informatica, assegnataria dei Percorsi di Eccellenza

Ciao Camilla, una ragazza che sceglie Ingegneria Informatica, in netta minoranza in un Corso “quasi totalmente maschile”. Quali sono le motivazioni che ti hanno spinta a scegliere questo Corso?
A dire la verità quando mi sono iscritta non mi ero posta il problema, l'informatica mi ha sempre appassionato. So che è un settore in cui le donne sono ancora poche ma per ora non è mai stato un problema, vedremo nel mondo del lavoro. Per il momento sto studiando qualcosa che mi piace.
Quali sono state le principali difficoltà che hai incontrato passando dalle superiori all’università?
Probabilmente il ritrovarsi da soli, senza nessuno che ti corregga. L'unico riscontro sono gli esami e sono alla fine dei corsi quindi era difficile rendersi conto se quello che stavo facendo giorno dopo giorno andava bene oppure no.
Dopo 3 anni di studio universitario cosa credi che ti abbia fatto crescere di più?
Le persone: ogni professore, ogni compagno, ogni collaboratore è un mondo a sé. Ognuno ti insegna qualcosa.
Sei assegnataria dei Percorsi di Eccellenza ed oggi hai ricevuto la terza ed ultima rata della Borsa di Studio. Quali vantaggi ti ha dato l’essere assegnataria?
Beh, soprattutto al giorno d'oggi, un aiuto economico fa comodo e senza dubbio è anche un modo per sentirsi minimamente indipendenti. Poi ho avuto l'opportunità dei tirocini estivi che mi hanno aiutato tanto perché ho potuto finalmente provare a mettere le mani in pasta dopo tanta matematica.
Proprio grazie ai Percorsi di Eccellenza, tra poco partirai per Birmingham per due settimane per una vacanza studio, quali sono le tue aspettative?
Prendere un pochino di confidenza in più con l'inglese e anche divertirmi un po'.
Hai anche fatto due tirocini estivi presso il Mobile Laboratorium del Campus di Cremona, credi che questa esperienza ti abbia offerto competenze spendibili sul mercato del lavoro?
Spero proprio di sì, poi staremo a vedere. Sembra un mondo in continua evoluzione e pieno sviluppo, comunque credo sia servito.
Cosa farai dopo la laurea triennale?
Proseguirò con la laurea magistrale a Milano, stesso indirizzo.
Consiglieresti ad un amico di fare la tua stessa scelta?
Certo, ovvio c'è da fare un po' di premesse: non è una passeggiata, credo che sia necessario essere convinti di questa scelta altrimenti si rischia di buttare tempo.
Se dovessi descrivere con tre parole la tua esperienza qui nel Campus di Cremona?
Costanza, almeno per me è stato impegnativo; legami, perché ho incontrato molte persone e molti amici; giardino, perché il campus non è solo aule, ma è anche un bel posto con un bel giardino.
In bocca al lupo per la tua carriera!
  Fabbrica della Bioenergia  ↑ Top
Stage Estivo per studenti delle superiori “Impianti di Biogas – Tecnologie, processi ed aspetti economici"

Come lo scorso anno, Fabbrica della Bioenergia ha ospitato per uno stage estivo i ragazzi del IV anno del Liceo Scientifico "G. Aselli" e dell’IIS Torriani - Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.
Lo stage, svoltosi dal 3 al 6 Giugno presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano, ha avuto l'obiettivo di far conoscere le tecnologie e le procedure tecniche per la produzione di biogas, le modalità di ottimizzazione dei processi mediante l'analisi dei parametri caratteristici, nonché lo studio degli aspetti economici e legali di un impianto di biogas.
Nel corso dello stage sono state effettuate visite guidate al Laboratorio A.Rozzi del Campus di Cremona e presso l’Azienda Agricola cascina Ballottino a Stagno Lombardo.
Questa iniziativa nasce nell'ambito del progetto Alternanza Scuola/Lavoro organizzato col patrocinio Gruppo Giovani dell'Associazione Industriali di Cremona.

Pubblicazioni di Fabbrica della Bioenergia

Fabbrica della Bioenergia, nell’attuazione dei suoi obiettivi formativi, conta anche la realizzazione di pubblicazioni, che oltre ad essere in forma di opuscoli cartacei sono anche scaricabili nella sezione pubblicazioni del sito web di Fabbrica della Bioenergia.
I titoli e gli autori delle pubblicazioni sono i seguenti:
  • Aspetti tecnici e normativi dell'utilizzo di sottoprodotti in impianti biogas Gabriele Insabato, Francesca Malpei, Davide Scaglione
  • La misura della degradabilità anaerobica
    Elena Ficara, Francesca Malpei, Elena Martinucci, Isabella Porqueddu
  • Il trattamento del digestato. Alternative tecnologiche per la rimozione dell'azoto, la gestione e la valorizzazione del digestato
    Aronne Teli, Davide Scaglione, Elena Ficara
  • Scenari di diffusione di piccoli impianti per la produzione energetica rinnovabile da biomatrici in Lombardia
    Gabriele Insabato
  Rassegna stampa  ↑ Top
La rassegna stampa non è più disponibile

  Date utili  ↑ Top

   Data

   Evento

31/07/2014

  Inizio iscrizione al Test On Line di Ingegneria del 28 e 29 Agosto, 1 e 2 Settembre

08/08/2014

  Termine presentazione richiesta partecipazione Bando Benefici Diritto allo Studio per studenti anni successivi

11/08/2014

  Inizio chiusura Estiva Politecnico di Milano

17/08/2014

  Termine Chiusura Estiva Politecnico di Milano

18/08/2014

  Termine iscrizione Pretest 2014

18/08/2014

  Inizio presentazione domanda di ammissione alla Laurea Magistrale - primo semestre

18/08/2014

  Inizio valutazione condizioni di ammissione e prove di accesso alla Laurea Magistrale - primo semestre

18/08/2014

  Inizio presentazione domande di laurea per la sessione del 29 Settembre

19/08/2014

  Inizio corso Pretest 2014

22/08/2014

  Termine iscrizioni ai Test On Line di Ingegneria del 28 e 29 Agosto, 1 e 2 Settembre

25/08/2014

  Inizio iscrizioni per recupero TOL OFA TOTALE, TOL OFA INGLESE e TENG del 05/09/2014

27/08/2014

  Termine corso Pretest 2014

28/08/2014

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

29/08/2014

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

01/09/2014

  Inizio sessione esami di Settembre 1° e 2° semestre

01/09/2014

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

02/09/2014

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

03/09/2014

  Termine presentazione richiesta partecipazione Bando Benefici Diritto allo Studio per studenti del primo anno

03/09/2014

  Fine iscrizioni per recupero TOL OFA TOTALE, TOL OFA INGLESE e TENG del 05/09/2014

03/09/2014

  Test di Design

04/09/2014

  Test di Design

05/09/2014

  Test di Design

05/09/2014

  TOL recupero OFA TOTALE, OFA INGLESE e TENG

05/09/2014

  Inizio presentazione piano di studi per gli studenti del primo anno della Laurea Triennale

05/09/2014

  Pubblicazione graduatorie ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Prima Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

08/09/2014

  Termine presentazione domanda di ammissione alla Laurea Magistrale - primo semestre

09/09/2014

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Prima Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

15/09/2014

  Inizio immatricolazioni Laurea Magistrale - primo semestre

15/09/2014

  Inizio compilazione piano di studi per gli studenti degli anni successivi della Laurea Triennale e per gli studenti della Laurea Magistrale

15/09/2014

  Inizio iscrizione ai Corsi Singoli

17/09/2014

  Colloquio di ammissione di Urbanistica

17/09/2014

  Pubblicazione graduatorie ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Seconda Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

18/09/2014

  Colloquio di ammissione di Urbanistica

19/09/2014

  Colloquio di ammissione di Urbanistica

19/09/2014

  Termine presentazione domande di laurea per la sessione del 29 Settembre 2014

19/09/2014

  Termine verbalizzazione esami laureandi appello del 29 Settembre 2014

19/09/2014

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Seconda Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

25/09/2014

  Pubblicazione graduatorie ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Terza Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

26/09/2014

  Termine richiesta e pubblicazione valutazione pregressa per passaggi ed ingressi

29/09/2014

  Sessione di laurea

29/09/2014

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Terza Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

30/09/2014

  Termine presentazione richiesta di partecipazione Bando Percorsi di Eccellenza

03/10/2014

  Termine valutazione condizioni di ammissione e prove di accesso alla laurea magistrale

03/10/2014

  Termine sessione esami di Settembre 1° e 2° semestre

06/10/2014

  Inizio lezioni primo semestre Laurea Triennale

06/10/2014

  Termine pagamento prima rata per gli studenti iscritti agli anni successivi

06/10/2014

  Termine immatricolazione per studenti con valutazione carriera pregressa

10/10/2014

  Termine immatricolazioni Laurea Magistrale - primo semestre

10/10/2014

  Termine iscrizione ai Corsi Singoli

10/10/2014

  Termine presentazione piano di studi per gli studenti del primo anno e anni successivi della Laurea Triennale e della Laurea Magistrale

13/10/2014

  Inizio lezioni Laurea Magistrale



PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI