Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui 

 



 Newsletter
 Luglio 2013
  Sommario 

Orientamento
Ricerca
Stage
Iniziative
Notizie
Convegni
Sport
Rassegna Stampa
Date Utili

  Orientamento  ↑ Top

Scegli Ingegneria al Campus di Cremona del Politecnico di Milano

Terminati gli esami di maturità, rimangono solo poche settimane per prendere l’importante decisione della scelta universitaria.
Università leader dell’eccellenza, il Politecnico di Milano è la prima università italiana, nella storia del ranking QS, ad entrare tra le 50 migliori università tecnologiche del mondo. La QS World University Rankings è una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali.
Presso il Campus di Cremona è possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica ed in Ingegneria Gestionale, quest’ultima caratterizzata dai percorsi in Organizzazione ed in Gestione Ambientale d’Impresa.
Chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende.
La Laurea in Ingegneria Gestionale produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può caratterizzarla dando maggiore enfasi a talune tematiche. In particolare, vengono proposti due piani degli studi, uno focalizzato sulla Gestione Ambientale di Impresa, l’altro sulle tematiche relative alla Organizzazione. L’Ingegnere Gestionale, come ingegnere del cambiamento e dell’innovazione destinato a lavorare in contesti complessi, si trova sempre più ad affrontare tematiche ambientali ed energetiche.
Un elemento da tenere in considerazione, soprattutto in questo periodo così difficile per i giovani, è che l’ingegnere rimane una delle figure professionali più richieste.




Il Politecnico ti aiuta ad affrontare il test d’ammissione e la vita universitaria

Coloro che non hanno ancora sostenuto o superato la prova di ammissione al Politecnico, potranno iscriversi dall’1 al 23 agosto alle sessioni di Test on Line che si svolgeranno giovedì 29 agosto, venerdì 30 agosto, lunedì 2 settembre e martedì 3 settembre 2013 presso la sede universitaria cremonese e presso le altre sedi del Politecnico.
Il Test on Line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.
Il suo superamento è necessario per iniziare senza debiti o Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studi di ingegneria. Nel caso di un punteggio inferiore alla soglia minima l’immatricolazione non viene preclusa, a condizione che ci si collochi in posizione utile nella graduatoria di ammissione. Verrà formulata infatti una graduatoria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo l’immatricolazione degli studenti che hanno superato il TOL da marzo a luglio (o negli anni accademici precedenti).
L'iscrizione al Test può essere effettuata on line tramite il sito www.polimi.it alla voce Servizi Online.
Per supportare gli studenti nella preparazione al test, il Campus di Cremona organizza il corso Pretest 2013 per il ripasso dei principali argomenti di matematica, fisica ed inglese da martedì 20 agosto a mercoledì 28 agosto. Per visualizzare il calendario degli incontri clicca qui. Gli interessati dovranno far pervenire la loro adesione al corso completo o a singole sezioni entro lunedì 19 agosto compilando questo form.
Il Politecnico di Milano inoltre mette a disposizione gratuitamente il volume "POLItest - Il test di Ingegneria al Politecnico di Milano", che raccoglie il materiale didattico relativo alle sezioni di matematica, di fisica e comprensione verbale. Il testo è disponibile presso la Segreteria Studenti del Polo di Cremona, aperta anche nel mese di agosto (tranne dal 12 al 18 agosto 2013) per poter fornire tutte le informazioni necessarie ai futuri ingegneri.
Per le aspiranti matricole, come negli scorsi anni, è stato istituito anche uno spazio informativo gestito da studenti tutor del Campus per condividere la loro esperienza universitaria e fornire approfondimenti sugli aspetti didattici dei vari corsi, offrendo così un utile Vademecum sul mondo Politecnico. Il servizio sarà disponibile dal 15 luglio al 23 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 16.30, ad esclusione della settimana di chiusura del Campus dal 12 al 18 agosto.
La Segreteria Studenti è contattabile via e-mail all’indirizzo orientamento-cremona@polimi.it o telefonicamente al numero 0372 567703-7704. E’ possibile inoltre reperire informazioni utili visitando il sito www.poliorientami.polimi.it.

  Ricerca  ↑ Top

Si è concluso il progetto BRAIN

A conclusione del progetto di ricerca BRAIN (Biotecnologie per la Riduzione dell'Azoto dai digestati con processi INnovativi e per promuovere la sostenibilità economica ed ambientale della produzione del biogas), un pubblico numeroso e qualificato ha potuto apprezzare, lo scorso 20 Giugno, l’organizzazione della giornata di presentazione dei risultati, comprensiva di visita al Laboratorio Rozzi della Fabbrica della Bioenergia presso il campus cremonese e all'impianto pilota di rimozione dell'azoto dai digestati (Parnit-Anammox) presso l’azienda agricola “Corte Grande” a Casaletto di Sopra (CR).
L'obiettivo del progetto, coordinato della prof.ssa Francesca Malpei del DICA (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale), promosso dal Polo di Cremona del Politecnico e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è stato quello di incentivare l'applicazione della digestione anaerobica dei reflui agro-zootecnici e insieme rispettare i limiti della Direttiva Nitrati sullo spandimento, usando biotecnologie ambientalmente sostenibili ed economicamente più vantaggiose e quindi di particolare interesse per gli imprenditori agricoli.
In particolare, cuore del progetto, è stata la valutazione dell’applicabilità di processi biologici innovativi di rimozione dell’azoto (DENO2 e PARNIT+ANAMMOX), lo studio della configurazione impiantistica più idonea per il trattamento del digestato da deiezioni zootecniche (comprendenti eventualmente anche parte di biomasse vegetali), la promozione della sostenibilità economica ed ambientale della produzione del biogas e della conformità alla normativa sui nitrati.
BRAIN ha affrontato uno dei maggiori problemi che affliggono l’agricoltura italiana e che di conseguenza ha limitato lo sviluppo di impianti a biogas sul territorio, in particolare laddove l’agricoltura è più intensiva e le condizioni sarebbero ottimali per la realizzazione di tali impianti. Rispetto a un processo biologico convenzionale i costi di gestione dei processi studiati, ANAMMOX in particolare, si riducono fino al 90% e i costi complessivi diminuiscono di 1.5 volte.
I risultati del progetto BRAIN hanno gettato le basi per una più diffusa e consapevole applicazione di processi biologici per la riduzione dell'azoto da digestati agrozootecnici. Questo potrà favorire lo sviluppo sostenibile della digestione anaerobica per la produzione di biogas.


  Stage  ↑ Top

Intervista ad Alberto Merli, stagista presso Elfo srl

Ciao Alberto, hai svolto lo stage previsto dal percorso applicativo di Ingegneria Informatica. In quale azienda l’hai effettuato e quanto è durato?
Lo stage è durato 3 mesi da inizio Marzo fino a fine Maggio, lavoravo 3 giorni alla settimana negli orari d'ufficio.
L’azienda si chiama Elfo s.r.l di Fiorenzuola d’Arda. Si occupa soprattutto della produzione di software gestionale, per aziende private o enti pubblici, operando su ambienti di sviluppo forniti da Microsoft.
Come è iniziata la tua esperienza di stage?
Ho deciso personalmente di fare lo stage perché ho intenzione di terminare gli studi con la laurea triennale. Quindi l’ho preferito ad altri corsi, in modo tale da avvicinarmi al mondo del lavoro. L’azienda l’ho proposta io grazie all’aiuto di un amico che già vi lavora.
Quali sono stati gli obiettivi del progetto che hai seguito?
Lo scopo dello stage era di ricercare informazioni dettagliate sugli strumenti per creare personalizzazioni di Office, soprattutto in Word, Excel e Outlook, partendo dalla versione 2007 fino alla più recente.
Durante la ricerca ho anche sviluppato diversi esempi di implementazione delle varie personalizzazioni usando esclusivamente Visual Studio.
Come linguaggio di programmazione ho utilizzato maggiormente C# ma ho anche utilizzato JavaScript.
Al termine dell’esperienza di stage ho presentato la mia ricerca ai team di sviluppo presenti in azienda.
Com’era organizzato il lavoro?
Il tutor aziendale mi assegnava i compiti da svolgere. Mi ha aiutato molto, soprattutto inizialmente, dandomi consigli su come sviluppare il lavoro.
Quali corsi svolti all'università si son dimostrati utili?
Ovviamente i corsi di programmazione, come Fondamenti di Informatica e Ingegneria del Software.
Ti han proposto di continuare facendoti una proposta lavorativa?
Esplicitamente no, ma il tutor è rimasto soddisfatto e questo mi fa pensare che ci siano buone speranze per il futuro.
Dai un giudizio sull’esperienza.
Complessivamente è stata un’esperienza positiva, utile soprattutto per capire come funziona il mondo del lavoro e per imparare cose nuove, come il linguaggio di programmazione C#, ma anche altri, come Javascript. Ha risposto alle mie aspettative in quanto ho acquisito conoscenze più di quanto mi aspettassi.
Quali sono i tuoi obiettivi formativi o lavorativi per il futuro?
Dopo la laurea vorrei lavorare come sistemista oppure nell’ambito della programmazione.


Intervista a Beatriz Brombal Comandulli, stagista presso Coven srl

Ciao Beatriz, sei all'ultmo anno di Ingegneria Gestionale ed hai terminato da poco lo stage previsto dal piano di studi. Quanto è durato e in quale azienda l'hai svolto?
Ho svolto lo stage da novembre a giugno presso la Coven s.r.l. di Spino d'Adda (CR), azienda che produce forni professionali.
Hai proposto tu questa azienda o hai trovato l'annuncio in bacheca?
L'ho proposta io. Ne sono venuta a conoscenza tramite un contatto dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona.
In quali attività sei stata coinvolta?
Dopo un training con la responsabile commercio estero e l'acquisizione delle tecniche di marketing, ho imparato a gestire l'intera opera di vendita applicando concetti e metodologie di ingegneria gestionale. Dalla ricerca di potenziali clienti al customer care inclusi il primo contatto, il pricing, il passaggio dall'offerta all'ordine, il follow-up, il servizio di supporto e assistenza al cliente.
Quanto è stato utile e in cosa? Ha risposto alle aspettative?
Ritengo sia stato molto utile, anche rispetto allo sviluppo delle capacità riguardanti la concreta vita lavorativa. Senza dubbio, vivere la realtà aziendale è una esperienza fondamentale per un ingegnere gestionale in formazione.
Quali sono i tuoi obiettivi formativi o lavorativi per il futuro?
Per ora prendo una pausa e vado in Australia per un anno, anche se ho ricevuto una proposta per restare in azienda poiché hanno apprezzato la mia determinazione e il mio entusiasmo. Da 4 anni vivo in Italia come brasiliana con cittadinanza italiana...la crisi e la disoccupazione (soprattutto giovanile) mi hanno spinto a buttarmi in questa nuova avventura!

  Iniziative  ↑ Top

Tech Stories: al Museo della Scienza di Milano due percorsi espositivi raccontano la storia dell'Ateneo

La mostra Tech Stories racconta attraverso due percorsi espositivi complementari storie di ingegneria, di architettura, di design, di scoperte tecniche e innovazione scientifica che costellano i 150 anni del Politecnico di Milano. Storie che hanno lasciato un segno non solo a Milano, ma in tutto il Paese e, in alcuni casi, nel mondo intero.
L’esposizione è aperta al pubblico presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano fino al 10 dicembre 2013, giorno del cinquantesimo anniversario del Premio Nobel a Giulio Natta.
Sei “stanze” tematiche presentano alcuni dei protagonisti e dei momenti più significativi di questi 150 anni lasciando parlare documenti, progetti, disegni, oggetti, fotografie e video.
Sette “strade” si snodano tra le esposizioni permanenti del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia alla scoperta di oggetti che testimoniano la cultura politecnica e il legame storico tra le due istituzioni.
“Questa mostra – dichiara il rettore Giovanni Azzone - è frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto alcuni nostri docenti, tecnici e giovani laureati e gli esperti del Museo della Scienza e della Tecnologia, con l'obiettivo di ripercorrere la storia dei 150 anni del Politecnico di Milano attraverso gli occhi degli altri, ovvero, di quei luoghi, istituzioni e imprese che, a Milano, in Italia e nel mondo, nel corso del tempo hanno accolto e realizzato il patrimonio di idee e progetti degli architetti, ingegneri e designer laureati nel nostro Ateneo”.


VENTO: da Torino a Venezia in bicicletta lungo il Po grazie al Politecnico

Per un’intera settimana, dal 25 Maggio al 2 Giugno, si è svolto VENTO Bici Tour, ovvero un cicloviaggio di una settimana lungo il tracciato del progetto di ciclabilità più lungo d’Italia che collega Torino a Venezia. Anche Cremona si trova sul tracciato ed è stata una delle tappe del tour.
L’iniziativa appartiene al progetto VENTO, ideato ed elaborato da DAStU, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. VENTO ha come obiettivo la promozione di una concreta idea di sviluppo occupazionale, ambientale e alimentare, attraverso la leva del cicloturismo.
La ciclabile VENTO è lunga 679 km, attraversa 242 località, 300 punti di ricettività, 2.000 attività commerciali e più di 10.000 aziende agricole oltre a paesaggi, sapori e saperi e tanti centri storici.
Si stima che quest’opera possa generare economie diffuse per oltre 100 milioni di euro l’anno e fino a 2.000 posti di lavoro, nonché attrarre oltre mezzo milione di nuovi turisti all’anno.
La bicicletta, quindi, come mezzo sempre più attuale di mobilità sostenibile e di rilancio economico.


  Notizie  ↑ Top

Continua l'apertura serale e nel week end del Campus, ma non in Agosto

Terminato il periodo di sperimentazione dell'orario esteso di apertura del Campus, tenendo conto dei dati di affluenza registrati, l'orario di apertura viene così modificato:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22;
- il sabato dalle ore 8 alle ore 24 (dalle 14 solo apertura Aule Studio piano 0 edificio B);
- la domenica dalle ore 14 alle ore 24 (solo apertura Aule Studio piano 0 edificio B).
Negli orari di apertura delle sole Aule Studio piano 0 ed.B, il personale in servizio provvederà alla registrazione delle presenze con modalità analoghe a quelle già poste in essere durante il periodo di sperimentazione.
Attenzione! Solamente nel mese di Agosto, l'orario viene ridotto. Il Polo effettuerà i seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 21;
- il sabato dalle ore 8 alle 14;
- la domenica chiusura.
Il Campus rimarrà chiuso dal 12 al 18 agosto. La normale attività riprenderà lunedì 19 agosto.




Un po' di svago anche all'università

Arriva l'estate, ma anche gli esami. Per fortuna, Marco, Maurizio e Silvia del bar del Politecnico sanno come allietare le pause degli studenti e appena il clima si fa ideale organizzano delle belle grigliate serali nel Campus cremonese. L'affluenza è sempre molto soddisfacente...è difficile rinunciare a spiedini, salamelle, costine, patatine, birra e cocktail e per di più ad un prezzo decisamente abbordabile. “Purtroppo quest'anno l'estate è arrivata tardi e quindi sono state organizzate solo due grigliate” dice Marco del bar “ma a Settembre le riproporremo!”.


  Convegni  ↑ Top

Capire il cambiamento climatico e le bioenergie

La Fabbrica della Bioenergia non si rivolge solamente agli addetti del settore, ma desidera comunicare con tutta la cittadinanza creando occasioni divulgative che rientrano negli attuali dibattiti sulla questione ambientale ed energetica.
In quest'ottica, martedì 25 Giugno, ha organizzato l'incontro “La questione energetica e il cambiamento climatico: il caso delle bioenergie”.
Il cambiamento climatico è forse la problematica ambientale che negli ultimi anni ha registrato la maggior attenzione e attività da parte di istituzioni nazionali e internazionali. Il cambiamento climatico in atto deriva in massima parte dall’azione dell’uomo e in particolare dall’utilizzo di combustibili di origine fossile, come il petrolio, il gas e il carbone, per soddisfare la domanda di energia.
Le bioenergie, fonti energetiche rinnovabili molto diffuse nel territorio cremonese, possono essere un tassello della strategia generale di lotta contro il cambiamento climatico, soprattutto se pianificate correttamente.
L’evento, inserito nell’ambito della “Settimana dell’Energia Sostenibile” promossa dall’Unione Europea, ha presentato, in modo semplice e divulgativo, il cambiamento climatico, le implicazioni ambientali dell’uso dell’energia e la produzione energetica verde da bioenergie.
Al termine delle presentazioni, tenute da Andrea Rubini della Camera di Commercio e da Gabriele Insabato, Alessandro Casula, Ilaria Massari della Fabbrica della Bionergia, è stata organizzata una visita guidata presso il laboratorio della Fabbrica della Bioenergia.

  Sport  ↑ Top

Il Politecnico conferma la propria presenza alla 24H e al Memorial Daniele Poli

Anche quest'anno si è tenuta la celebre manifestazione sportiva 24H, la non stop di calcio a cinque di Cremona, giunta alla diciassettesima edizione, organizzata come ogni anno a scopo benefico dal Centro Sportivo Italiano Comitato di Cremona.
Il Polo di Cremona del Politecnico ha contribuito con ben due squadre, una costituita da studenti del primo anno, l'altra da ragazzi degli anni successivi.
Il torneo ha avuto sede presso il Palaradi a Ca'de Somenzi a Cremona e in contemporanea presso il campo Sportivo della A.S. Sported Maris al Maristella ed anche a Bonemerse. Le partite di calcetto sono state giocate ininterrottamente dalle ore 18 di Venerdì 21 alle ore 22 di Sabato 22 Giugno.
Il Politecnico non poteva mancare anche al Memorial Daniele Poli, il cui ricavato è destinato alla costruzione di un asilo nella città di Gaysin in Ucraina intitolato proprio a Daniele Poli, che era socio volontario dell'associazione Credo onlus, sostenitrice del progetto solidale.
Purtroppo in entrambe le manifestazioni sportive le squadre del Politecnico non sono andate oltre il turno di qualificazione, ma potranno recuperare allenandosi nel campetto del Campus!

  Rassegna stampa  ↑ Top

Data

   Testata

   Titolo articolo

22/04/2013   La Provincia di Cremona   Finanza aziendale con il Politecnico
24/04/2013   La Provincia di Cremona   E' nato il laboratorio Mobile
24/04/2013   La Provincia di Cremona   Rivoluzione digitale Per il nostro territorio è il tempo delle scelte
24/04/2013   La Provincia di Cremona   Politica e cultura in forte ritardo
24/04/2013   Welfare Cremona Network   Il corso di Excel raddoppia
26/04/2013   La Provincia di Cremona   Borse di studio: un premio al merito
30/04/2013   Welfare Cremona Network   La via italiana alle smart cities
30/04/2013   Cremona Oggi   Sviluppo digitale e ambiente, Cremona si candida a'Smart City'
30/04/2013   La Provincia di Cremona   Il ruolo delle scuole superiori e il sistema universitario
08/05/2013   TM News   Politecnico di Milano sale in classifica QS World
08/05/2013   ANSA   Università: classifica QS, politecnico primo in 5 aree di ricerca
09/05/2013   Corriere della Sera   Anche Bocconi e Politecnico tra i migliori atenei del mondo
09/05/2013   Il Sole 24 Ore   Bollino di qualità per i corsi di ingegneria
14/05/2013   Omnimilano   Politecnico, 90% studenti trova lavora a un anno dalla laurea
14/05/2013   IO Donna - Corriere della Sera   Una laurea al Politecnico e il lavoro è assicurato
15/05/2013   Il Sole 24 Ore   Non c'è crisi per gli ingegneri
20/05/2013   Il Sole 24 Ore   Con l'Ict 15 miliardi in meno
13/06/2013   Corriere della Sera   Una scienza lunga 150 anni
17/06/2013   Il Sole 24 Ore   La laurea lancia la sfida-occupazione
19/06/2013   La Provincia di Cremona   Clima e bioenergie giornata al politecnico
24/06/2013   La Provincia di Cremona   Cambiamento clima Politecnico, convegno
04/07/2013   L'Inviato Quotidiano   Cremona, la sede del Politecnico. Open day
05/07/2013   La Provincia di Cremona   Reti e comunicazioni ICT, il territorio cresce
09/07/2013   Welfare Cremona Network   Cremona, Open day del Politecnico. giovedì 11 luglio
14/07/2013   La Provincia di Cremona   Laurea in Ingegneria Immatricolazioni al via
14/07/2013   La Provincia di Cremona   Smartphone e tablet
17/07/2013   L'Inviato Quotidiano   Cremona, ecco lo staff del Museo del violino
18/07/2013   La Provincia di Cremona   Museo del Violino Uno staff di esperti
21/07/2013   Mondo Padano   Ferretti:"Se non investiamo nell'università perderemo i migliori"
25/07/2013   L'Inviato Quotidiano   Cremona, tutti i laureati al Politecnico.

Gli articoli della rassegna stampa sono in formato tiff.
Per visualizzarli correttamente è consigliabile scaricare il plug-in gratuito Alternatiff disponibile al sito www.alternatiff.com

  Date utili  ↑ Top

   Data

   Evento

01/08/2013

  Inizio iscrizione al Test On Line di Ingegneria del 29 e 30 Agosto, 2 e 3 Settembre

09/08/2013

  Termine presentazione richiesta partecipazione Bando Benefici Diritto allo Studio per studenti anni successivi

12/08/2013

  Inizio Chiusura Estiva Politecnico di Milano

18/08/2013

  Termine Chiusura Estiva Politecnico di Milano

19/08/2013

  Termine iscrizione Pretest 2013

19/08/2013

  Inizio presentazione domanda di ammissione alla Laurea Magistrale - primo semestre

19/08/2013

  Inizio valutazione condizione di ammissione e prove di accesso alla Laurea Magistrale - primo semestre

19/08/2013

  Inizio presentazione domande di laurea per la sessione del 23 Settembre

20/08/2013

  Inizio corso Pretest 2013

23/08/2013

  Termine iscrizioni ai Test On Line di Ingegneria del 29 e 30 Agosto, 2 e 3 Settembre

25/08/2013

  Inizio iscrizioni per recupero TOL OFA TOTALE, TOL OFA INGLESE e TENG del 09/09/2013

28/08/2013

  Termine corso Pretest 2013

29/08/2013

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

30/08/2013

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

02/09/2013

  Inizio sessione esami di Settembre 1° e 2° semestre

02/09/2013

  Termine presentazione richiesta partecipazione Bando Benefici Diritto allo Studio per studenti del primo anno

02/09/2013

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

02/09/2013

  Inizio periodo utile per effettuare la richiesta di passaggio corso, trasferimento, richiesta di seconda laurea o riconoscimento della Laurea affine al Diploma Universitario

03/09/2013

  Test On Line per l'ammissione alle Scuole di Ingegneria

05/09/2013

  Fine iscrizioni per recupero TOL OFA TOTALE, TOL OFA INGLESE, e TENG del 09/09/2012

06/09/2013

  Termine presentazione domanda di ammissione alla Laurea Magistrale - primo semestre

06/09/2013

  Pubblicazione graduatorie ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Seconda Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

06/09/2013

  Inizio presentazione piano di studi per gli studenti del primo anno della Laurea Triennale

06/09/2013

  Test di Design

09/09/2013

  TOL recupero OFA TOTALE, OFA INGLESE e TENG

10/09/2013

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Seconda Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

10/09/2013

  Test di Architettura

13/09/2013

  Termine presentazione domande di laurea per la sessione del 23 Settembre 2013

16/09/2013

  Termine verbalizzazione esami laureandi appello del 23 Settembre 2013

16/09/2013

  Inizio immatricolazioni Laurea Magistrale - primo semestre

16/09/2013

  Inizio compilazione piano di studi per gli studenti degli anni successivi della Laurea Triennale e per gli studenti della Laurea Magistrale

16/09/2013

  Inizio iscrizione ai Corsi Singoli

18/09/2013

  Pubblicazione graduatorie ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Terza Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

20/09/2013

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Terza Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

23/09/2013

  Sessione di laurea

26/09/2013

  Pubblicazione graduatorie ed inizio immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Quarta Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

30/09/2013

  Termine presentazione richiesta partecipazione Bando Percorsi di Eccellenza

30/09/2013

  Inizio lezioni studenti del primo anno

30/09/2013

  Termine immatricolazioni ai Corsi di Laurea - Quarta Fase (anche per i provenienti da altri Atenei che hanno sostenuto il TOL)

30/09/2013

  Termine valutazione condizioni di ammissione e prove di accesso alla laurea magistrale

30/09/2013

  Inizio lezioni Laurea Magistrale

02/10/2013

  Termine periodo utile per effettuare richieste di passaggio di corso, di trasferimento, richiesta di seconda laurea o riconoscimento della Laurea affine al Diploma Universitario e consegna dei relativi documenti

04/10/2013

  Termine sessione esami di Settembre 1° e 2° semestre

04/10/2013

  Termine immatricolazioni Laurea Magistrale - primo semestre

04/10/2013

  Termine iscrizione ai Corsi Singoli

07/10/2013

  Termine pagamento prima rata per gli studenti iscritti agli anni successivi

07/10/2013

  Inizio lezioni per gli studenti iscritti agli anni successivi

11/10/2013

  Termine presentazione piano di studi per gli studenti del primo anno e anni successivi della Laurea Triennale e della Laurea Magistrale

21/10/2013

  Inizio presentazione domanda di ammissione alla Laurea Magistrale secondo semestre (sessione anticipata)



PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI