Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui



Newsletter          
Luglio 04
  Date utili   

   Data

   Evento

  19/07/04

  Apertura iscrizioni Anno Accademico 2004/2005.

  19/07/04

  Apertura immatricolazioni per gli studenti che hanno sostenuto il test di ammissione lo scorso anno.

  02/08/04

  Chiusura immatricolazioni per gli studenti che hanno sostenuto il test di ammissione lo scorso anno.

  25/08/04

  Chiusura iscrizioni Anno Accademico 2004/2005.

  01/09/04

  Prova di ammissione.

  Notizie della sede  

Inaugurazione della residenza universitaria Quartier Novo

Il 6 aprile scorso è stata inaugurata la prima residenza universitaria cremonese, ricavata nell’ex Caserma del Diavolo di via Santa Maria in Betlem. L’intervento di restauro, importante per la qualità del lavoro di recupero effettuato su un edificio storico, è stato finanziato per intero dalla Regione Lombardia. La residenza ha una superficie complessiva interna utile di circa 1300 metri quadrati, ed è costituita da 14 alloggi per 43 studenti, di dimensioni e tipologie differenti studiate in funzione delle caratteristiche del fabbricato. A questi spazi si aggiungono le zone per cottura, soggiorno e pranzo, ma anche sale studio, di lettura e ad uso collettivo, un laboratorio di lingue, spazi per l’ascolto della musica e servizi igienici collettivi. Saranno gli ISU degli atenei presenti in città - per ora quello di Pavia, col quale dovrebbero collaborare Politecnico e Cattolica di Milano, ma in futuro anche Brescia - ad occuparsi dell’arredamento e della gestione dell’immobile.

Consulta Universitaria di Cremona

La Consulta Universitaria di Cremona nasce con l’intento di formulare proposte e individuare attività che diano risposta ai bisogni comuni o specifici degli studenti delle varie sedi universitarie della città. La Consulta, che recentemente si è costituita associazione, si propone di favorire in ogni modo il protagonismo degli studenti universitari nella realtà politica e sociale di Cremona, anche organizzando iniziative ed eventi con finalità culturali e sociali. La nuova costituzione dell'organo di rappresentanza renderà più agevole la realizzazione delle iniziative ed il rapporto con le varie sedi universitarie. La sede del Politecnico di Milano è rappresentata da quattro studenti: Lanfranchi Daniele, Isola Chiara, Oliani Marco e Alessandro Portesani. Se hai qualche idea da proporre, vuoi far parte della Consulta il prossimo anno o semplicemente vuoi informazioni scrivi a ideeinfo@cremona.polimi.it.

Torneo intersedi di calcetto a 5

Sabato 12 giugno si è svolta a Lecco la fase finale del torneo intersedi di calcetto a 5 del Politecnico di Milano. Il torneo, organizzato dal Presidente del Comitato Sportivo, il Prof. Armando Foglio Para, ha coinvolto molti studenti nei tornei di selezione nelle varie sedi del Politecnico. La squadra della sede di Cremona, reduce dal quinto posto nella classica "24 ore di calcetto" cittadina, si è classificata al terzo posto, per la seconda volta sulle tre edizioni del torneo. Nella finale per il terzo e quarto posto la compagine cremonese ha battuto ai rigori (4-4 nei tempi regolamentari) la squadra della sede di Milano Bovisa, al termine di una gara davvero emozionante e combattuta. Dopo una partenza strepitosa nella gara di esordio, che ha visto la squadra di Cremona prevalere per 6 a 2 sui campioni in carica della sede di Piacenza, i cremonesi hanno perso ai rigori (1-1 nei tempi regolamentari) con la squadra della sede di Como. Sulla sconfitta (oltre alla pausa pranzo) pesa forse il calo psicologico conseguente alla "vendetta" consumata nei confronti dei "cugini" piacentini, che lo scorso anno prevalsero in finale proprio contro la squadra della sede cremonese, al termine di una partita entusiasmante. Il torneo è stato vinto dalla squadra della sede di Milano Leonardo, che ha battuto con il punteggio di 3 a 1 la squadra della sede di Como.

  Ricerche e collaborazioni   
Visibilità in internet delle imprese esportatrici cremonesi

Lo scorso 8 maggio, a Padova, nell'ambito della Fiera sulle Tecnologie Informatiche Webbit 2004, sono stati presentati i risultati di una ricerca sulla visibilità in internet delle imprese esportatrici della provincia di Cremona. La ricerca è stata svolta da Mattia Stellari, laureando in Ingegneria Gestionale della sede cremonese del Politecnico di Milano, in collaborazione con NWeb, società di web engineering, e con la Camera di Commercio di Cremona. Prendendo spunto da un'analoga ricerca svolta dalla Camera di Commercio di Padova, si è innanzi tutto analizzato il posizionamento sul web di oltre 700 aziende, verificando in particolare la loro presenza sui motori di ricerca. Successivamente, tramite un questionario, si sono approfonditi alcuni aspetti strategici e operativi legati all'impiego del canale web. Dall'analisi emerge una sostanziale arretratezza delle imprese esportatrici cremonesi proprio nell'utilizzo della tecnologia web, che dovrebbe rappresentare il canale privilegiato di interazione verso i paesi esteri. Si segnala ad esempio che solo il 23% delle imprese dispone di un sito web, e solo il 15% ne ha una versione in inglese. Il settore dei materiali per l'edilizia risulta il più avanzato. Anche nell'impiego della posta elettronica i risultati sono tutt'altro che brillanti: solo il 26% delle aziende ha dichiarato un indirizzo email alla Camera di Commercio, di cui però ben uno su tre risulta errato. Ma cosa accade quando un potenziale cliente estero cerca un prodotto specifico su un motore di ricerca? Solo nel 3,4% dei casi verrà presentata in prima pagina un'azienda cremonese. Infine, i siti risultano aggiornati raramente, e raramente ne vengono analizzate le statistiche. Riferimento: Ing. Nazzareno Gorni.

  Tirocini e tesi di laurea   
Un laureato d'eccezione

Nella sessione di giugno si è brillantemente laureato (97/100) in Ingegneria Gestionale (vecchio ordinamento) l'ing. Osvaldo Marcotti, discutendo la tesi: "Le politiche di Financial Risk Management delle banche italiane alla luce di Basilea 2". Una laurea che ha un grandissimo valore, infatti l'ing. Osvaldo Marcotti è un ragazzo diversamente abile ma con enormi doti di forza d’animo, capacità, caparbietà, e orgoglio. Nei primi due anni di corso Osvaldo ha seguito le lezioni in classe a Cremona, mentre nei successivi tre anni ha usufruito di un sistema di teledidattica, che gli ha consentito di seguire le lezioni direttamente da casa o da uno spazio allestito presso la sede di Cremona ("l'ufficio di Osvaldo", come tutti lo chiamano). Durante tutto il corso degli studi è stato seguito dai genitori e dagli zii Rino e Stella, che lo hanno spronato e sostenuto anche nei momenti più difficili e più pesanti. Purtroppo zio Rino è mancato poco tempo fa ed è a lui che Osvaldo ha voluto dedicare la tesi. Gli amici del Politecnico che lo hanno accompagnato in questa avventura sono davvero tanti e si sono ritrovati ad una grandiosa "festa di laurea in cascina" che è durata tutta la notte. Non possiamo che congratularci con il neo ingegnere augurandogli un brillante avvenire nel mondo del lavoro.

  Rassegna stampa  

   Data

   Testata

   Titolo articolo

  01/04/04

  LA REPUBBLICA Ed.Milano

  BALLIO: COSI' VOGLIAMO FERMARE LA FUGA DEI CERVELLI MIGLIORI

  01/04/04

  LA REPUBBLICA Ed.Milano

  POLITECNICO, LA SFIDA DELLA RICERCA

  01/04/04

  CORRIERE DELLA SERA Ed. Milano

  "BASTA ESAMIFICI, LE UNIVERSITA' FACCIANO PIU' RICERCA"

  01/04/04

  IL SOLE 24 ORE

  MILANO, IL POLITECNICO VALORIZZA I RISULTATI

  03/04/04

  LA PROVINCIA di Cremona

  ELIO (E LE STORIE TESE) INSIEME AL POLITECNICO

  07/04/04

  LA PROVINCIA di Cremona

  L'EX CASERMA DIVENTA 'COLLEGE'

  08/05/04

  LA PROVINCIA di Cremona

  ELIO SALE IN CATTEDRA

  08/05/04

  LA PROVINCIA di Cremona

  C'E' ELIO, INGEGNERE DEL POLI

  25/05/04

  IL GIORNALE DELL'INGEGNERE

  IN ITALIA LA LAUREA IN INGEGNERIA "PAGA" SOPRATTUTTO NEL LUNGO PERIODO

  28/05/04

  CORRIERE DELLA SERA Ed. Milano

  "UNIVERSITA' MIGLIORI CON LE PAGELLE AI PROF"

  04/06/04

  CORRIERE LAVORO SUPP.CORRIERE

  IL MONDO DEGLI "ESAMIFICI"

  04/06/04

  CORRIERE LAVORO SUPP.CORRIERE

  E GLI STUDENTI DARANNO I VOTI AI PROFESSORI

  13/06/04

  LA REPUBBLICA

  INGEGNERIA: PIU' RICERCA E LAVORO GARANTITO

  17/06/04

  "@LFA SUPPL. IL SOLE 24 ORE

  COMPIE 50 ANNI IL PRIMO CALCOLATORE COSTRUITO IN ITALIA

  24/06/04

  "@LFA SUPPL. IL SOLE 24 ORE

  PIU' INGEGNERI E MENO RAGIONIERI NEL SISTEMA ITALIA

  24/06/04

  "@LFA SUPPL. IL SOLE 24 ORE

  PIU' CONCRETEZZA NELL'INNOVAZIONE


  Gli articoli della rassegna stampa sono in formato tiff.
  Per visualizzarli correttamente è consigliabile scaricare il plug-in gratuito Alternatiff disponibile al sito www.alternatiff.com

  - PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI