Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui 

 



 Newsletter
 Giugno 2014
  Sommario 

Orientamento
Iniziative
Ricerca
Notizie
Servizi
Lettere
Sport
Fabbrica della Bioenergia
Rassegna Stampa
Date Utili

  Orientamento  ↑ Top

Open Day Estivo

Il Polo di Cremona del Politecnico offre a tutti gli interessati un'altra occasione di incontro: l'Open Day Estivo, che si svolgerà venerdì 11 Luglio 2014 dalle 9:00 alle 14:00.
Accanto alle tradizionali presentazioni dei corsi, verranno proposti dei seminari tematici per avvicinare gli studenti delle superiori al mondo dell'ingegneria nei suoi aspetti più pratici, attuali ed innovativi.
Durante la Giornata di Orientamento i docenti presenteranno i Corsi di Laurea del Campus di Cremona, alcuni studenti parleranno della propria esperienza universitaria ed il personale amministrativo sarà a disposizione per chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.
Inoltre, alle ore 15:00 si potrà sostenere il test di ammissione in modalità on-line (solo per chi si iscrive entro il 3 Luglio).

Il programma della manifestazione prevede:

9:00 – 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

  • Presentazione del Corso di Laurea
  • Testimonianza di un laureato in Ingegneria Informatica
  • Seminario “L’Ingegnere: dall’ingegno al congegno”

10:30 – 12:45: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

  • Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ed approfondimento sulle tematiche relative alla Organizzazione
  • Approfondimento sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa 
  • Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale – Organizzazione
  • Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale – Gestione Ambientale di Impresa
  • Seminario “Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo”
  • Seminario “Arricchirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google”. 

Per motivi organizzativi è gradita la conferma di partecipazione alla Giornata compilando l'apposito form.
Per maggiori dettagli telefonare ai numeri 0372 567703-04 o inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it.


Test d'ammissione ed immatricolazione ad Ingegneria - A.A. 2014/2015

Continuano le sessioni del Test On Line valide per l'ammissione al prossimo anno accademico.
A Cremona i prossimi test si svolgeranno il 30 giugno e l'11 luglio. Consulta il calendario cliccando qui.
Il superamento del Test in una di queste sessioni permetterà l'iscrizione nella fase anticipata di immatricolazione dal 16 al 22 Luglio.

Sarà inoltre possibile sostenere il TOL standard: in Agosto/Settembre. In questo caso i test sono aperti esclusivamente a diplomati e si terranno nei giorni 28/29 Agosto e 1/2 Settembre 2014 con iscrizioni dal 31 Luglio al 22 Agosto.
Gli studenti che supereranno il TOL standard senza l'attribuzione di OFA TEST (ovvero con punteggio tol ­­maggiore o uguale a 60) potranno immatricolarsi dal 5 a 9 settembre se in posizione utile in graduatoria cioè in funzione del punteggio e delle preferenze espresse ed eventualmente nelle fasi successive (dal 17 al 19 Settembre e dal 25 al 29 Settembre).
Gli studenti che sosterranno il TOL standard e riporteranno l'OFA TEST (ovvero con punteggio tol < 60) potranno chiedere di essere inseriti in graduatoria dal 22 al 24 settembre e, se in posizione utile, potranno immatricolarsi solo nella terza fase di immatricolazione dal 25 al 29 settembre 2014.
Il TOL consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposta multipla ed è composto da due parti:
TEST: verifica le conoscenze logico-matematiche e statistiche (25 quesiti in 75 minuti), le capacità di comprensione verbale (1 brano, 5 quesiti in 10 minuti), le conoscenze di fisica (5 quesiti in 10 minuti), acquisite durante la scuola media superiore;
TENG (Test of English): accerta la conoscenza della lingua inglese (30 quesiti in 15 minuti).
Il punteggio richiesto per il superamento del TOL è 60/100.

Per prepararsi al TOL il Campus di Cremona organizza anche per il mese di agosto il Pretest - Il corso di preparazione al Test di Ingegneria.

Maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione al TOL e di immatricolazione sono disponibili sul sito www.poliorientami.polimi.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Studenti telefonando ai numeri 0372 567703-04 o inviando un'email all'indirizzo orientamento-cremona@polimi.it.


Percorsi di Eccellenza rivolti a diplomati eccellenti che si immatricoleranno nel Polo di Cremona

Il Politecnico di Milano - Polo di Cremona, in collaborazione con l'Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU), bandisce un concorso per accedere a 5 Percorsi di Eccellenza riservati a studenti immatricolati ad uno dei Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona nell'a.a. 2014/15, che abbiano conseguito il Diploma di Maturità con un punteggio minimo di 90/100 e che abbiano superato il Test on Line del Politecnico di Milano.
I Percorsi di Eccellenza comprendono una borsa di studio del valore di 5000 € e attività di formazione avanzata, ovvero corsi di inglese, summer job presso alcune aziende italiane, periodi di studio all'estero, incontri con Top Manager di aziende affermate, corsi di approfondimenti su tematiche multidisciplinari, per esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia.

Gli interessati potranno presentare  domanda dal 16 Luglio al 30 Settembre 2014 compilando il form di adesione sul sito del Polo di Cremona nella sezione Essere ammessi > Borse di Studio.

L'assegnazione dei Percorsi verrà stabilita da un'apposita Commissione giudicatrice che valuterà i titoli dei candidati (voto di diploma di maturità e punteggio del Test On Line) e l'esito del colloquio attitudinale.

L'ammontare della Borsa di Studio sarà erogato secondo le seguenti modalità:
- 2.000 Euro all'inizio del primo anno di studio;
- 1.000 Euro all'inizio del secondo anno;
- 2.000 Euro al conseguimento della Laurea di Primo Livello.

Il bando sarà pubblicato nel mese di giugno sul sito del Polo nella sezione Essere ammessi > Borse di Studio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a orientamento-cremona@polimi.it o telefonare al numero 0372 567703/04.

  Iniziative  ↑ Top

Polimi50K

Per festeggiare i 50.000 Like alla pagina Facebook, il Politecnico di Milano ha invitato i suoi fan a inviare una foto profilo per creare un mosaico che verrà esposto all'interno dell'università. L'elevato numero di like ha fatto guadagnare all'Ateneo il primato, tra le università italiane, sul Social più popolare.
Il Politecnico non comunica solamente tramite Facebook ma è presente in modo consistente anche sugli altri Social:
www.twitter.com/polimi (14471 followers), www.twitter.com/polimi_zh, www.youtube.com/polimi (776.665 visualizzazioni, 938 video), www.youtube.com/polinternationalhttp://u.youku.com/Milan理工大学, AlumniPolimi su Linkedin (20.817 membri), www.facebook.com/AlumniPolimi, www.polimi.it/itunes (10.533 stream + 6.549 download).


E-payment, Mobile Web App e Android: tre nuovi corsi tecnici della Mobile Academy

Si amplia l'offerta della Mobile Academy del Campus cremonese del Politecnico di Milano.
Sono stati infatti organizzati 3 nuovi corsi di formazione nell'ambito delle attività del Mobile Laboratorium, centro di competenza a livello italiano per i servizi Mobile:

- corso Breve "Sistemi di Pagamento Digitali: Utilizzo e Integrazione per Smartphone, Tablet e TV" (16, 17, 23 e 24 maggio)
- corso Intensivo "Mobile Web App e HTML5: Come approcciare il Mobile Web" (12, 13, 14, 19, 20 e 21 giugno)
- corso Intensivo "Android: dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni" (3, 4, 5, 10, 11 e 12 luglio)

I corsi si inseriscono in un ciclo di incontri di formazione costante su temi legati al Mobile e che prevede nei prossimi mesi anche le seguenti tematiche: Mobile Identity e Firma Elettronica, Mobile Security Avanzata, Gestire e integrare i feedback Digitali, Promozione Digitale, ecc.
"Il nostro obiettivo è quello di offrire competenze aggiornate ed innovative che rispecchino il panorama del mondo Mobile, denso di opportunità ed in continua e costante evoluzione" - spiega Filippo Renga, Coordinatore Osservatori Mobile - "è il mercato del lavoro che ce lo chiede, per essere competitivi".
Il corso Sisitemi di Pagamento Digitali - Utilizzo e Integrazione per Smartphone, Tablet e TV, svoltosi in maggio, intendeva fornire le basi necessarie per scegliere e integrare un sistema di pagamento digitale in modo da riuscire ad affrontare l'enorme sfida che coinvolgerà le aziende nei prossimi anni. Infatti il mondo dei Pagamenti Digitali (ossia eCommerce, e Payment, Mobile Commerce, Mobile Payment Remote o Proximity) e Pagamenti elettronici su Mobile POS a fine 2013 ha raggiunto in Italia un valore di transato di circa 15 miliardi di euro e si prevede che triplicherà nei prossimi 3 anni.
Il corso Mobile Web App e HTML5 - Come approcciare il Mobile Web, le cui iscrizioni si sono chiuse il 30 maggio, offre le competenze necessarie per un approccio strutturato allo sviluppo di WebApp Mobile e HTML5 in risposta al boom dei Mobile Surfers, giunti ormai a quasi 25 milioni in Italia. Per maggiori dettagli cliccare qui.
Il corso Android - Dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni, cui è possibile iscriversi fino al 20 giugno, affronta tutti i principali concetti della programmazione in ambiente Android con particolare attenzione al progetto ed alla realizzazione di una applicazione completa. Inoltre offre le basi per progettare l'applicazione rispondendo alle diverse versioni del sistema operativo e dei differenti device. Per maggiori dettagli cliccare qui.
Sono previste diverse agevolazioni: pernottamento incluso ai partecipanti che ne faranno richiesta e sconti (10% per le iscrizioni di più persone della stessa azienda; 30% per i partner Osservatori ICT & Management; 50% per gli studenti e i dipendenti del Politecnico di Milano; eventuali sconti ad aziende o enti in partnership con il Politecnico di Milano).


Un corso sullo Smart Working: come migliorare il lavoro

Il 7 Giugno, presso il Polo di Cremona del Politecnico, si terrà il corso "Smart Working, come migliorare il lavoro" finalizzato a far conoscere le tecniche di miglioramento dei processi lavorativi.
Lo Smart Working fa riferimento a modelli organizzativi non convenzionali caratterizzati da maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari di lavoro e degli strumenti utilizzati dai dipendenti a fronte di una loro crescente responsabilizzazione sui risultati. Il corso si occuperà di approfondire le leve di progettazione dello Smart Working e i benefici ad esso associati. A supporto del processo didattico saranno utilizzati numerosi esempi pratici italiani e sarà adottato un serious game concepito per sviluppare le competenze necessarie allo sviluppo di un modello di lavoro smart.
Il corso sarà tenuto da Luca Gastaldi, laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, dove ha conseguito un PhD in Management e dove insegna "Economia e Organizzazione Aziendale".

  Ricerca  ↑ Top

Collaborazione tra Politecnico e UniversitÓ di Pavia per capire i segreti di Stradivari

Con il laboratorio di acustica ospitato al Museo del Violino anche il Politecnico fa la sua parte nel saper fare liutarie, riconosciuto dall'UNESCO quale patrimonio immateriale dell'Umanità.
Come spiega il direttore del laboratorio Augusto Sarti, in questa sede l'aspetto storico e conservativo della liuteria si sposa con quello di ricerca scientifica a favore della liuteria contemporanea.
La ricchezza di questa realtà è data anche dal lavoro di ricerca in sinergia con l'altro laboratorio ospitato dalla stessa sede, il laboratorio Arvedi di diagnostica dei materiali dell'Università di Pavia. Il lavoro congiunto tra le due istituzioni, coordinato dal Distretto Culturale della Provincia di Cremona, sta producendo un database unico legato agli strumenti ad arco, informazioni tratte dall'analisi degli strumenti antichi ed elaborati con la prospettiva di fornire ai liutai di oggi parametri chiari ed oggettivi per costruire violini nel migliore dei modi. Si sta lavorando ad un database di informazioni legate all'acustica e alla timbrica per dare vita alla costruzione di un dizionario terminologico della pratica liutaia, ovvero si sta cercando di elaborare un linguaggio scientificamente verificato e calibrato con una sua metrica che faccia dialogare musicisti e liutai.
Grazie a questi laboratori le radici storiche della liuteria continuano a crescere in un terreno fertile di ricerca proiettata al futuro.

  Notizie  ↑ Top

Classifica QS by Subject 2014: il Politecnico primeggia in Italia

La prestigiosa classifica QS World University Rankings by Subject conferma il Politecnico di Milano prima università italiana in sei aree di ricerca (Computer Science & Information Systems; Civil & Structural Engineering; Chemical Engineering; Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering; Mathematics; Material Sciences), e tra le prime 10 europee in due aree (Civil & Structural Engineering, dov'è 18° al mondo, e Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering, al 30° posto al mondo).
Allargando lo sguardo, il Politecnico figura tra i primi 50 atenei del mondo in 4 aree (Computer Science & Information Systems; Civil & Structural Engineering; Electrical Engineering; Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering).
Anche nella valutazione della qualità dei laureati (Employer Reputation) da parte dei responsabili delle risorse umane di imprese internazionali il Politecnico di Milano eccelle, classificandosi primo in Italia in 7 aree di ricerca e terzo in Europa, dopo Cambridge e Oxford, in tre aree di ricerca.
La QS World University Ranking è una delle più citate e rinomate classifiche di università internazionali, progettata principalmente per i futuri studenti stranieri e pubblicata annualmente su www.topuniversities.com.
La classifica è il frutto di un'indagine che nell'edizione 2014 ha valutato 2.838 università nel mondo e messo a confronto le migliori 689.

  Servizi  ↑ Top

Career Service. Il Politecnico ti accompagna nel mondo del lavoro

Il supporto del Politecnico non termina con la laurea ma prosegue con iniziative finalizzate ad accompagnare i suoi studenti nel mondo del lavoro. Tra queste, la più importante è il Career Day, quest'anno tenutosi il 13 Maggio, la fiera del lavoro per studenti e laureati di tutte le sedi del Politecnico di Milano. Al Career Day è possibile visitare più di 100 stand dove presentarsi ai referenti aziendali, lasciare curriculum, prendere contatti, fare domande sui tipi di contratto, assistere alle presentazioni delle aziende, ecc.
Questa giornata è organizzata dal Career Service, il servizio di Ateneo che supporta nel contatto col mondo del lavoro ponendosi come canale diretto di comunicazione tra studenti/laureati e i diversi settori professionali. Organizza un calendario fitto di eventi, fornisce risorse utili per proporsi al meglio nel mercato del lavoro, attiva gli stage.
Sul sito dedicato, www.careerservice.polimi.it, è possibile cercare e candidarsi alle posizioni di lavoro e stage aperte, ma anche consultare i dati occupazionali dei laureati ed avere una panoramica sui settori occupazionali di inserimento e su ruoli e tipologia di realtà in cui lavorano alcuni laureati dell'Ateneo.

  Lettere  ↑ Top

Il rappresentante degli studenti Luigi Russo ci parla della gita a Copenaghen

Subito dopo aver scoperto l'opportunità dei finanziamenti offerti dal Politecnico per le attività culturali, i ragazzi del terzo anno mi hanno proposto di organizzare una gita. Dopo qualche riunione abbiamo deciso di dirigerci verso la Danimarca e la Svezia: mete fredde, ma che sarebbero state sicuramente interessanti e in grado di regalarci molto divertimento; anche perchè quello che tutti desideravano maggiormente era una pausa dall'impegno degli studi.
Abbiamo così preso un pullmino per Milano e da lì, l'8 marzo, siamo partiti alla volta della capitale danese. Grazie all'aereo siamo arrivati velocemente: ci siamo divisi quindi in gruppi (data la numerosità dei partecipanti era impossibile agire come un unico gruppo) e ognuno ha iniziato la propria personale esplorazione di Copenaghen, secondo un itinerario prefissato che comprendeva musei ricchi d'arte (la fantastica Galleria d'arte Nazionale, il Thorvaldsens), di scienza (il Post&Tele Museum) e altrettanto interessanti attrazioni tipiche del luogo (come dimenticare la sirenetta, simbolo della città).
Ogni gruppo si è poi organizzato per andare a visitare la città svedese di Malmo, collegata a Copenaghen grazie a un suggestivo ponte sul Mare del Nord. Dopo esserci persi nei suoi grandi parchi e divertiti a nasconderci nell'imponente sottomarino all'interno del Museo della Scienza, abbiamo fatto ritorno velocemente a Copenaghen, dove abbiamo continuato la visita della città, fin quando, il 12 marzo, siamo dovuti ripartire per tornare in Italia. Che dire, ci siamo divertiti molto ed è stata un'esperienza molto istruttiva: un viaggio davvero indimenticabile.

  Sport  ↑ Top

Tutto pronto per il Memorial Daniele Poli. Iscrivetevi numerosi!

E' già tutto pronto per la quinta edizione del Memorial Daniele Poli, il torneo di calcio a 5 che si disputerà nel campo in erba di San Felice dal 7 al 26 luglio.
La competizione è organizzata per commemorare Daniele, il ragazzo cresciuto nella frazione alle porte della città e scomparso prematuramente nell'ottobre del 2009. Sarà un torneo all'insegna dell'innovazione - non mancano le novità e i miglioramenti - ma che prosegue in continuità con le edizioni passate per quanto riguarda l'aspetto umanitario: l'intero ricavato, infatti, sarà devoluto all'associazione Credo Onlus, per la costruzione di un asilo in Ucraina che porterà proprio il nome di Daniele.
La competizione "classica" verrà affiancata da un torneo femminile, che già nella passata edizione è stata molto partecipata. Nel 2013, tra competizione maschile e femminile, erano 20 le squadre iscritte (con ben 200 giocatori), ma il primo obiettivo di quest'anno è esagerare, arrivare ad un torneo maschile a 24 squadre e 8 team femminili.
Il costo per il torneo maschile è di 200 euro a squadra (180 di iscrizione e 20 di cauzione per ammonizioni ed espulsioni). La quota per partecipare al torneo femminile è di 120 euro a squadra (100 di iscrizione e 20 di cauzione per ammonizioni ed espulsioni).
Per informazioni: 366 71 08 128 - info@credoonlus.it - Facebook: Memorial Daniele Poli - Edizione 2014.


Al via la XVIII edizione della 24h di calcetto

Il Politecnico conferma la sua presenza anche all'attesissimo appuntamento cittadino per gli appassionati di calcio a cinque, la 24H di calcio a 5, organizzata dal CSI cremonese. Tra la sera di venerdì 13 giugno e le 18 di sabato 14, le due squadre Politecnico e CalcioPoli, sostenute dal nostro Polo, parteciperanno alle gare no-stop che si disputeranno presso il Palaradi a Ca' de' Somenzi e in contemporanea sul campo dell'AS Sported Maris al Maristella e presso la palestra di Bonemerse.


  Fabbrica della Bioenergia  ↑ Top

La Fabbrica a Bioenergy, seminari sulla collaborazione con l'universitÓ e sulla sicurezza

Dal 5 al 7 Marzo a CremonaFiere, la Fabbrica della Bioenergia ha partecipato a Bioenergy Italy, Salone delle tecnologie per le biomasse e per le rinnovabili in agricoltura, insieme a LEAP - Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza, partecipato dal Politecnico di Milano. Durante la manifestazione La Fabbrica della Bioenergia ha organizzato il workshop "Come collaborare con Università e Centri di Ricerca: benefici, agevolazioni finanziarie e potenziali sinergia, in cui sono stati illustrati i casi di successo nelle collaborazioni con Fabbrica della Bioenergia e con il LEAP. Va sottolineata anche la presenza di un ospite d'eccezione: il Dott. Ludovico Monforte, Responsabile dell'Ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia, che ha illustrato le opportunità dall'Europa (Horizon 2020) per attivare sinergie di alto livello con un partner scientifico e di ricerca come l'università, nel settore della bioenergia, della bioeconomy, delle smart solutions in ambito di efficienza energetica o delle filiere sostenibili di sottoprodotti.
Un mese dopo, il 7 aprile, si è tenuto presso il Polo di Cremona del Politecnico, il seminario "Sicurezza e impianti a Biogas", una giornata dedicata alla conoscenza degli aspetti legati alla sicurezza ed ai rischi per l'uomo e l'ambiente, con lo scopo di incentivare gli addetti all'adozione delle necessarie misure e garantire una gestione sicura degli impianti biogas.
Il 29 Maggio invece Ŕ partito il workshop Forum biogas - monitoraggio degli impianti a biogas, un seminario in cui alcuni ricercatori del Politecnico descrivono i principali parametri di processo utili per la gestione dell'impianto e le principali misure analitiche necessarie per il processo utili per la gestione dell'impianto e le principali misure analitiche necessarie per il monitoraggio di un digestore. Il forum, organizzato da Servimpresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con le Associazioni di categoria del settore agricolo e Fabbrica della Bioenergia, viene realizzato in tre edizioni identiche:
- a Cremona: giovedý 29 Maggio 2014, dalle 16.30 alle 19.30 - c/o il Politecnico di Milano Polo di Cremona;
- a Crema: martedý 3 Giugno 2014, dalle 16.00 alle 19.00 - c/o l'UniversitÓ degli Studi di Milano sede di Crema;
- a Casalmaggiore: giovedý 19 Giugno 2014, dalle 16.30 alle 19.30 - c/o Istituto Santa Chiara.

  Rassegna stampa  ↑ Top
La rassegna stampa non è più disponibile

  Date utili  ↑ Top

   Data

   Evento

12/06/2014

  Corso intensivo "Mobile Web App e HTML5: come approcciare il Mobile Web" - Primo incontro

13/06/2014

  Corso intensivo "Mobile Web App e HTML5: come approcciare il Mobile Web" - Secondo incontro

13/06/2014

  Termine iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 18/06/2014

14/06/2014

  Corso intensivo "Mobile Web App e HTML5: come approcciare il Mobile Web" - Terzo incontro

17/06/2014

  Inizio iscrizioni per il Test di ammissione On Line (TOL) del 30 giugno 2014 e del 11 luglio 2014

18/06/2014

  TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG

19/06/2014

  Corso intensivo "Mobile Web App e HTML5: come approcciare il Mobile Web" - Quarto incontro

20/06/2014

  Termine iscrizione Corso Intensivo "Android: dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni"

20/06/2014

  Corso intensivo "Mobile Web App e HTML5: come approcciare il Mobile Web" - Quinto incontro

21/06/2014

  Corso intensivo "Mobile Web App e HTML5: come approcciare il Mobile Web" - Sesto incontro

23/06/2014

  Inizio presentazione domande di laurea per l'appello di laurea del 23/07/2014

25/06/2014

  Inizio iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 15/07/2014

27/06/2014

  Termine iscrizioni per il Test di ammissione On Line (TOL) del 30 giugno 2014

27/06/2014

  Termine lezioni secondo semestre

30/06/2014

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2014/2015

30/06/2014

  Inizio sessione d'esame

03/07/2014

  Corso intensivo "Android: dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni" - Primo incontro

03/07/2014

  Termine iscrizione per il TOL del 11 luglio 2014 per l'anno accademico 2014/2015

04/07/2014

  Corso intensivo "Android: dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni" - Secondo incontro

05/07/2014

  Corso intensivo "Android: dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni" - Terzo incontro

07/07/2014

  Termine iscrizioni Test di Design

10/07/2014

  Corso intensivo "Android: dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni" - Quarto incontro

10/07/2014

  Termine iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 15/07/2014

11/07/2014

  Termine iscrizioni Colloquio di Ammissione per Urbanistica del 14 e 15 luglio 2014

11/07/2014

  Termine registrazione esami laureandi e consegna verbali laureandi

11/07/2014

  Termine presentazione domande di laurea per l'appello di laurea del 23/07/2014

11/07/2014

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2014/2015

11/07/2014

  Corso intensivo "Android: dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni" - Quinto incontro

11/07/2014

  Open Day Estivo

12/07/2014

  Corso intensivo "Android: dal progetto alla APP. Una App completa in 6 giorni" - Sesto incontro

14/07/2014

  Colloquio di Ammissione per Urbanistica

15/07/2014

  Test di Design anticipato

15/07/2014

  TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG

15/07/2014

  Colloquio di Ammissione per Urbanistica

16/07/2014

  Inizio immatricolazione all'anno accademico 2014/2015 per gli studenti che hanno superato il TOL anticipato

16/07/2014

  Test di Design anticipato

22/07/2014

  Termine immatricolazioni all'anno accademico 2014/2015 per gli studenti che hanno superato il TOL anticipato

23/07/2014

  Appello di laurea

31/07/2014

  Inizio iscrizioni per le sessioni TOL previste per il 28-29 agosto e 1-2 settembre 2014 per l'anno accademico 2014/2015

01/08/2014

  Termine sessione d'esame

10/08/2014

  Inizio chiusura estiva del Polo di Cremona

17/08/2014

  Fine chiusura estiva del Polo di Cremona

19/08/2014

  Inizio PreTest 2014: il corso di preparazione al test di ammissione di Ingegneria

22/08/2014

  Termine iscrizioni per le sessioni TOL previste per il 28-29 agosto e 1-2 settembre 2014 per l'anno accademico 2014/2015

26/08/2014

  Termine PreTest 2014: il corso di preparazione al test di ammissione di Ingegneria

27/08/2014

  Simulazione del test di ammissione di Ingegneria per i partecipanti al PreTest 2014

28/08/2014

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2014/2015

29/08/2014

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2014/2015

01/09/2014

  Inizio iscrizioni appello di laurea del 25/09/2014

01/09/2014

  Inizio sessione d'esame

01/09/2014

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2014/2015

02/09/2014

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2014/2015

03/09/2014

  Test di Design settembre

04/09/2014

  Test di Design settembre

05/09/2014

  Test di Design settembre

17/09/2014

  Colloquio di Ammissione per Urbanistica

18/09/2014

  Colloquio di Ammissione per Urbanistica

19/09/2014

  Colloquio di Ammissione per Urbanistica



PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI