Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui



Newsletter          
Gennaio 08
  Date utili   

   Data

   Evento

30/11/07

  Termine dichiarazione dati I.C.E.

21/01/08

  Inizio presentazione domande di laurea per l'appello di marzo 2008

21/01/08

  Inizio preiscrizione Laurea Specialistica - 2° semestre

11/02/08

  Termine presentazione domande di laurea per l'appello di marzo 2008

18/02/08

  Inizio presentazione piano di studi per gli studenti del primo anno

25/02/08

  Termine preiscrizione Laurea Specialistica - 2° semestre

26/02/08

  Inizio valutazione condizioni e prove d'accesso per l'ammissione alla Laurea Specialistica - 2° semestre

26/02/08

  Inizio immatricolazioni e presentazione Piani di studio Laurea Specialistica - 2° semestre

03/03/08

  Inizio presentazione Piani di studio per gli studenti degli anni successivi

07/03/08

  Termine valutazione condizioni e prove d'accesso per la sessione di Laurea Specialistica - 2° semestre

10/03/08

  Termine presentazione Piani di studio per gli studenti del primo anno

10/03/08

  Termine Immatricolazioni Laurea Specialistica - 2° semestre

17/03/08

  Termine presentazione Piani di studio per gli studenti degli anni successivi

17/03/08

  Termine presentazione Piani di studio Laurea Specialistica - 2° semestre

29/03/08

  Giornata di Orientamento


 Notizie della sede  

Inaugurata la nuova palazzina

Martedì 16 Ottobre 2007 è stata inaugurata la nuova palazzina della sede cremonese del Politecnico.
L’edificio è stato realizzato, su progetto dell’arch. Roberto Signorini, dalla Fondazione Città di Cremona; la costruzione a carico di Comune e Provincia, arredi e impianti del Politecnico. La palazzina offre una nuova Aula Magna da 248 posti intitolata al Prof. Claudio Maffezzoni, primo Presidente del Centro per lo Sviluppo del Polo di Cremona, e anche due laboratori, una sala riunioni ed una nuova reception. Altri spazi sono disponibili per eventuali laboratori di ricerca.
La cerimonia è stata aperta dal Rettore del Politecnico, Prof. Giulio Ballio che, dopo i ringraziamenti alle autorità locali, ha sottolineato l’importanza dell’internazionalizzazione nell’attuale panorama universitario, nell’ottica di un’interazione sinergica tra ateneo, mondo economico ed enti locali.
Il Prof. Ferretti, Presidente del Centro per lo Sviluppo del Polo di Cremona, ha ripercorso la storia della sede cremonese del Politecnico, nata grazie al sostegno dei maggiori enti pubblici e delle associazioni di categoria, riunite nell’Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU) presieduta dal Dott. Giandomenico Auricchio, anch’egli intervenuto all’evento. Il Prof. Ferretti ha infine ricordato il Prof. Claudio Maffezzoni, la cui figura è stata poi approfondita dal Prof. Gianantonio Magnani.
E’ intervenuto inoltre il Presidente della Fondazione Politecnico, Prof. Giampio Bracchi, il quale ha evidenziato le finalità di ricerca ed innovazione del Politecnico. L’On. Giuseppe Torchio, Presidente della Provincia, ha testimoniato gli sforzi profusi dal “sistema Cremona” a supporto della realtà universitaria chiedendo uno sviluppo più focalizzato sul territorio. Il sindaco Gian Carlo Corada infine ha ricordato l’audacia che è stata necessaria per la nascita e lo sviluppo del Politecnico a Cremona.
Il servizio televisivo è disponibile su iUtv


Il polinfemusicatto si raduna a caccia di matricole

Da Venerdì 19 Ottobre 07 anche le matricole di tutte le università cremonesi hanno un party in loro onore, il Matricola Fest!
Ad organizzare l’iniziativa sono stati gli studenti della Consulta Universitaria di Cremona, che hanno scelto la nostra sede col bar Happy Days come location dell’evento.
E’ stata una serata all’insegna della musica live rock/metal/punk con tre band locali: i Bad Moon Rising, i Jojo in the Stars e i Korowa Milk Bar. Così sulle note del rock dei tre gruppi, i polinfemusicatti - polinfemusicatto: termine coniato per indicare gli studenti universitari cremonesi formato dall’unione di politecnico, infermieristica, musicologia, cattolica - hanno festeggiato i nuovi arrivati e il nuovo anno accademico con una calorosa accoglienza che ha visto anche la partecipazione del vicesindaco Luigi Baldani, dell’assessore alla cultura Gianfranco Berneri, nonché del nostro Responsabile Operativo Carmela Seggio e del Presidente Gianni Ferretti.
Vi aspettiamo numerosi alla prossima edizione, per ora guardate il servizio su iUtv


La Vhit del gruppo Bosch incontra gli studenti e i laureati

La mattina di Mercoledì 23 Gennaio nella nuova Aula Maffezzoni, Vhit S.p.A., società del gruppo Bosch, ha incontrato laureandi e laureati di Primo Livello in Ingegneria e diplomati del Master in Progettazione di Sistemi Meccatronici per illustrare le attività e le opportunità professionali di questa grande compagnia internazionale.
Vhit S.p.A., società del gruppo Bosch con sede in Offanengo (CR), opera nel campo della generazione del vuoto e dell’idraulica. In particolare produce pompe del vuoto per l’automotive, prodotto per il quale la sede rappresenta il centro di competenza mondiale per Bosch.
All’incontro sono intervenuti alcuni testimonial per descrivere il ruolo ricoperto e portare la loro esperienza lavorativa all’interno della società.
Inoltre, gli interessati hanno avuto l’opportunità di sottoporre ai referenti aziendali il proprio Curriculum Vitae, oltre che di fare domande e richiedere approfondimenti.


Posti ancora liberi nello studentato

Sono ancora liberi diversi posti per studenti alla residenza Quartier Novo situata in centro storico.
Il complesso offre diverse soluzioni, camere singole, doppie o triple e consente di condividere l’esperienza universitaria con gli altri studenti delle università cremonesi.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente ai numeri 0372 567703/04 o scrivendo a segreteria@cremona.polimi.it


Tutoring, gli studenti per gli studenti

Per gli studenti iscritti ai corsi di Ingegneria, durante tutto l’anno accademico, la sede di Cremona offre un servizio di tutoring finalizzato a supportare la preparazione di esami grazie ad un affiancamento, da parte di altri studenti, personalizzato o a piccoli gruppi. Presso la biblioteca è a disposizione degli studenti un tutor dalle 12 alle 14 dal lunedì al venerdì per chiarire dubbi, rispondere a domande o fornire approfondimenti. Su richiesta è possibile usufruire del servizio anche in altre fasce orarie, previo accordo e disponibilità dei tutor. Il servizio è completamente gratuito.


  Ricerche e Collaborazioni

Una cordata europea per il mini idroelettrico

Nella nuova palazzina della sede, il 29 e il 30 Gennaio, si è svolta la riunione di avvio del progetto SMART “Strategies to proMote small scAle hydro electRicity producTion in Europe”. Si tratta di un’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale di Cremona, Settore Ambiente, cofinanziata dalla Commissione Europea con il Programma Intelligent Energy Europe 2006, che mira a promuovere la diffusione della generazione distribuita di energia elettrica attraverso sistemi mini-idroelettrici.
L’obiettivo del progetto SMART è quello di sviluppare uno strumento destinato alle autorità e ai decision-maker europei, nazionali, regionali e locali, che faciliti le procedure legali e amministrative per l’ottenimento delle concessioni d’uso d’acqua per il mini-idroelettrico e che introduca benefici economico-finanziari allo scopo di indurre gli investimenti dei privati in questo ambito.
Tra i partner del progetto non manca il Politecnico di Milano con i Proff. Marco Mancini e Priscilla Escobar.
I partner, oltre alla Provincia di Cremona, sono: CESI Ricerca spa, Università di Zagabria, Facoltà d’ingegneria meccanica e di architettura navale, Autorità Regionale di Karlovac, Università norvegese di Scienza e Tecnologia, NTNU, Trondheim, Segretariato Regionale di Attica, Agenzia no-profit Energieagentur Waldviertel, Thaya, Austria, Politecnico di Milano, sede di Cremona, ENEL Distribuzione, e operatori del mercato del settore idroelettrico.

 Orientamento  

Giornata di Orientamento: “Studiare al Politecnico di Milano a Cremona”
Open Day - 29 Marzo 2008

Durante la Giornata di Orientamento docenti e studenti presenteranno i Corsi di Laurea attivi presso la Sede di Cremona (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio) ed il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e gli aspetti amministrativi della vita universitaria. Sarà inoltre distribuito il materiale informativo sui Corsi di Laurea in Ingegneria dell’intero Ateneo.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i numeri: 0372 56 77 03/04, inviare un’e-mail all’indirizzo orientamento@cremona.polimi.it o visitare la sezione del nostro sito:www.cremona.polimi.it/orientamento dove a breve sarà pubblicato il programma completo della giornata.
La Sede di Cremona sarà inoltre presente nei Saloni dello Studente nelle città di Piacenza (15, 16 Febbraio), Crema (22 Febbraio) e Treviglio (13, 14, 15 Marzo).

  Convegni

Giovani e Pubblica Amministrazione si incontrano

Il 22 Ottobre 07 la nostra sede del Politecnico ha accolto l’evento “Giovani & Pubblica Amministrazione - perchè scegliere un futuro al servizio del bene comune”, un ciclo di incontri con i ragazzi delle superiori che si tiene in ogni provincia lombarda.
L'iniziativa è stata organizzata dall’Istituto Regionale di Formazione per l’Amministrazione Pubblica (I.Re.F.) e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il progetto consiste nell’incontrare gli studenti del quarto anno delle scuole superiori per spiegare loro che cos’è e come funziona la Pubblica Amministrazione.
Erano presenti: Angelo Baronio, vicepresidente I.Re.F.; Francesco Gentile, Ufficio Scolastico Provinciale di Cremona; Gianluca Attolini del Politecnico di Milano e Jane Alquati, referente orientamento dell’Informagiovani.


Linux Day, liberiamo il software!

Il 27 Ottobre scorso si è svolto il Linux Day, la giornata per la diffusione del software libero. Anche Cremona ha partecipato, insieme alle altre 118 città italiane in cui si è svolto l’evento, organizzato dal Linux User Group locale e dalla sede cremonese del Politecnico di Milano, luogo dell’evento.
Come ogni anno si è parlato di Linux e software libero, proponendo argomenti informativi e di discussione per ogni livello di conoscenza, dal neofita all’esperto.
Nella mattinata si sono svolti i seguenti interventi: introduzione al software libero, storia della programmazione, Linux for workgroup. Il pomeriggio è stato dedicato alle seguenti aree d’interesse: Install Fest, ovvero l’occasione per installare Linux sul proprio computer sfruttando l’assistenza di esperti; Ubuntustudio, una distribuzione dedicata al multimedia; Aegis, tool di gestione per lo sviluppo software in team; open talk da parte dei visitatori in base alle esigenze.


  Master

Dodici nuovi diplomati al Master in Progettazione di Sistemi Meccatronici

Giovedì 27 settembre, presso la saletta dei Mercanti della Camera di Commercio di Cremona, si è tenuta la cerimonia di conferimento titolo per i 12 studenti iscritti al Master in Progettazione di Sistemi Meccatronici.
Dopo la discussione delle tesi nella mattinata, la cerimonia è proseguita nel pomeriggio con il saluto del Presidente del C.C.I.A.A. di Cremona, Dott. Giandomenico Auricchio, del Sindaco di Cremona, Prof. Gian Carlo Corada e del Presidente della Provincia, On. Giuseppe Torchio.
A seguire il Prof. Sergio M. Savaresi ha tenuto il seminario "Presente e futuro della meccatronica negli autoveicoli e nei motocicli". I direttori del Master, Proff. Gianni Ferretti e Paolo Rocco, hanno introdotto il conferimento degli attestati con l'intervento "L'ingegnere meccatronico: una nuova figura professionale".
A conclusione della cerimonia si è svolta la consegna dei diplomi da parte dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Prof. Dino Mandrioli, e di Ingegneria Industriale, Prof. Quirico Semeraro.
Le fotografie dell'evento sono disponibili cliccando qui ed il servizio televisivo su iUtv


  Sport

Al Politecnico si parla di vita dedicata al calcio

Martedì 4 Dicembre nella nuova Aula Magna della nostra sede si è svolta una lezione conferenza sul tema “Vivere lo sport: il calcio”, organizzata dalla Consulta Universitaria con il patrocinio del Comune di Cremona.
L’evento, primo di una serie di appuntamenti che apriranno un confronto sulle diverse discipline sportive, ha visto la partecipazione dell’allenatore della Cremonese Emiliano Mondonico e diversi giocatori della Cremonese ed esperti del mondo del calcio.
Mondonico ha lanciato una provocazione sottolineando che il calcio sta lontano dal mondo universitario e della scuola in quanto sport povero, di massa. L’intervento ha acceso il dibattito: lo psicologo della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) Massimo Cabrini ha illustrato le pressioni a cui il calcio espone i giocatori senza distinzioni, mentre i giocatori Brioschi, Graziani, Vitofrancesco e Astori hanno portato la propria testimonianza sui sacrifici che hanno cambiato la loro vita fin da adolescenti. Non è stato tralasciato l’aspetto medico che Giovanni Bozzetti, responsabile dello staff medico della Cremonese, ha ribadito in tutta la sua importanza. In platea tanti dirigenti sportivi, oltre al vicesindaco Baldani, all’assessore comunale alla cultura Berneri e all’assessore Provinciale Biondi.


  CESVIN - CEntro SViluppo e INnovazione

Corsi Certificazione Energetica
È terminato il primo corso di Certificazione Energetica organizzato da Cesvin in collaborazione con il Gruppo Interprofessionale della Provincia di Cremona e riconosciuto da Cened. Il corso ha fornito le competenze necessarie all’esercizio della professione di certificatore dell’efficienza energetica degli edifici sul territorio della regione Lombardia attraverso 7 lezioni frontali e 2 esercitazioni di laboratorio, durante i quali sono stati esaminati le normative, gli strumenti e le tecniche, la procedura di calcolo. Al termine del corso l’esame finale ha abilitato i primi 46 certificatori all’accreditamento presso Punto Energia della regione. Mentre sta completandosi anche quella di Crema, a Cremona è in programmazione una nuova sessione di corso che prenderà il via il 1 febbraio.

Corsi Sprint
In collaborazione con Fondazione Politecnico Cesvin eroga corsi di formazione completamente gratuiti in materia di gestione energetica e ambientale, fonti energetiche rinnovabili, utilizzo di biogas da biomasse. I corsi sono rivolti ai dipendenti delle piccole medie imprese, ai liberi professionisti e ai dipendenti delle associazioni di categoria. Finora Cesvin ha erogato 200 ore di formazione gratuita e la programmazione dei corsi continua fino al 30 giugno 2008.

Progetto Ospedale
Il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Cremona ha avviato in collaborazione con Cesvin e la sede di Cremona del Politecnico di Milano un progetto di analisi dei propri processi con l’obiettivo di individuare quali sono i punti critici nell’attuale gestione delle attività. Lo studio consiste nell’analisi delle attività di back-office e front-office che caratterizzano la struttura individuando in dettaglio i flussi informativi generati e gli strumenti impiegati a supporto dei processi. La collaborazione si propone di verificare le migliori modalità di introduzione di soluzioni informatiche all’interno del reparto di Day Hospital, per contribuire a migliorare l’operatività incrementando al contempo sia l’efficienza delle operazioni quotidianamente svolte, sia l’efficacia, intesa soprattutto come livello di servizio al paziente.


  Rassegna stampa 

Data

   Testata

   Titolo articolo

01/08/2007   IL GIORNO   LA REGIONE FA I MANAGER IN CASA - VIA AL DOTTORATO IN FEDERALISMO
01/08/2007   L'ECO DI BERGAMO   UN LIBRO IN PRESTITO DAL PC DI CASA: SI PUO'
23/08/2007   LA CRONACA   ASPIRANTI INGEGNIERI, LE SCADENZE
28/08/2007   LA CRONACA   DAL PROSSIMO ANNO NUOVI ALLOGGI PER UNIVERSITARI DEL POLITECNICO
31/08/2007   CORRIERE DELLA SERA   UNIVERSITA', LA RIVOLTA CONTRO IL CARO-TEST
31/08/2007   LA PROVINCIA DI CREMONA   ISCRIZIONI BOOM AL POLITECNICO: IL 35% IN PIU'
01/09/2007   CASAVIVA   INVESTIRE SUL SOLE: SI PUO'
26/09/2007   LA CRONACA   POLITECNICO: IL 16 SI INAUGURA
29/09/2007   LA CRONACA   "DIGITAL DIVIDE": UN FATTO DI "CULTURA". IL PROGETTO DI CESVIN E AEMCOM
29/09/2007   IL GIORNO   INCONTRO RAVVICINATO TRA UNIVERSITA' E IMPRESE
29/09/2007   IL SOLE 24 ORE   LE CULLE DELL'INNOVAZIONE
30/09/2007   LA REPUBBLICA   "PIGRI, ARROGANTI, POCO PREPARATI" LE AZIENDE BOCCIANO I NEOLAUREATI
30/09/2007   LA REPUBBLICA   "PIU' STAGE PER FARE ESPERIENZA COSI' ALL'ESTERO SONO PIU' BRAVI"
30/09/2007   CORRIERE DELLA SERA   "IO, NEOLAUREATO CON LA VALIGIA: VOLONTA' E BUON INGLESE PER UN POSTO"
01/10/2007   PC PROFESSIONALE   WIRELESS MESH: IL FUTURO DELLE RETI MUNICIPALI
01/10/2007   IL SOLE 24 ORE - INSERTO ICT   FONDAZIONE POLITECNICO - LA GOVERNANCE DELL'INNOVAZIONE NELLA P.A. ITALIANA
05/10/2007   LA CRONACA   DEDICATA AL PROF.MAFFEZZONI NUOVA AULA MAGNA AL POLITECNICO
16/10/2007   LA PROVINCIA DI CREMONA   LINUX DAY IL 27 AL POLITECNICO
17/10/2007   LA PROVINCIA DI CREMONA   A LEZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER 150 STUDENTI
17/10/2007   LA PROVINCIA DI CREMONA   POLITECNICO OGGI ALLE 10 INAUGURAZIONE NUOVA PALAZZINA
17/10/2007   LA PROVINCIA DI CREMONA   MUSICA LIVE. VENERDI' AL POLITECNICO TRE ROCK BAND SUL PALCO
18/10/2007   LA PROVINCIA DI CREMONA   LA NUOVA PALAZZINA DEL POLITECNICO
18/10/2007   LA CRONACA   POLITECNICO, LO SVILUPPO E' NELLE SEDI DECENTRATE
19/10/2007   LIBERTA'   POLITECNICO, NUOVA SEDE APERTA A CREMONA
20/10/2007   LA CRONACA   LA GRANDE BUGIA - SUL PM10 NON VE L'HANNO RACCONTATA GIUSTA
21/10/2007   LA CRONACA   GIOVANI E P.A. INCONTRO LUNEDI' AL POLITECNICO
21/10/2007   LA CRONACA   VERGOGNOSI SILENZI E POLVERI SOTTILI - SI MUOVE LA POLITICA
24/10/2007   LA CRONACA   "MATRICOLE" IN FESTA CON LA CONSULTA UNIVERSITARIA
25/10/2007   LA VITA CATTOLICA   UN CORSO SU CERTIFICAZIONE ENERGETICA E UN SEMINARIO SULL'AZIENDA PULITA
26/10/2007   LA VITA CATTOLICA   LA SEDE DI CREMONA DEL POLITECNICO DI MILANO SI ESPANDE
26/10/2007   LA CRONACA   NUOVA SEDE AL POLITECNICO PER IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE AMBIENTALE
29/10/2007   COMPUTERWORLD   COSI' IL LARGO CONSUMO STA ANDANDO IN WIRELESS
30/10/2007   LIBERTA'   CAMERA DI COMMERCIO, BATTAGLIA PER L'ACQUA
31/10/2007   IL SOLE 24 ORE   POLITECNICO E BMW UNITI PER LA SICUREZZA
31/10/2007   IL GIORNO ED.BRIANZA   ARRIVA LA STRADA "INTELLIGENTE": SI ILLUMINA E NON SI CONSUMA
04/11/2007   CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI   EPROCUREMENT, PER LA P.A. UNA STAGIONE DA RECORD
30/11/2007   CORRIERE DELLA SERA   IN AULA PER IMPARARE A GESTIRE LE CRISI
01/12/2007   PROVINCIA NUOVA   IL POLITECNICO HA UNA NUOVA SEDE
04/12/2007   LA PROVINCIA DI CREMONA   POLITECNICO, LEZIONE SUL CALCIO
05/12/2007   LA PROVINCIA DI CREMONA   GLI STUDENTI UNIVERSITARI POCO INTERESSATI AL CALCIO
21/12/2007   IL GIORNO ED.BRIANZA   DEPURAZIONE DELLE ACQUE: A SEREGNO I MASSIMI ESPERTI LOMBARDI

  Gli articoli della rassegna stampa sono in formato tiff.
  Per visualizzarli correttamente è consigliabile scaricare il plug-in gratuito Alternatiff disponibile al sito www.alternatiff.com

  - PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI