Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui 

 



 Newsletter
 Aprile 2013
  Sommario 

Orientamento
Stage
Ricerca
Iniziative
Notizie
Rassegna Stampa
Date Utili

  Orientamento  ↑ Top

Campus Estivo per provare il Politecnico e conoscere Cremona

Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano finanzia il soggiorno di 20 studenti particolarmente meritevoli che saranno selezionati per partecipare al Campus Estivo.
L’iniziativa, organizzata su due giornate, si svolgerà il 10 e l’11 Luglio e nasce per permettere, anche a chi proviene da lontano, di conoscere il Campus cremonese del Politecnico di Milano.
Durante questi due giorni sarà possibile avvicinarsi alla vita universitaria visitando il Campus, conoscere i corsi di laurea attivi attraverso presentazioni dell’offerta formativa, assistere a seminari tematici per analizzare gli aspetti più pratici ed innovativi dell'ingegneria, ascoltare direttamente da chi studia a Cremona quali sono le reali opportunità che questo Polo universitario offre e scoprire le bellezze della città di Stradivari. Inoltre l’11 Luglio sarà possibile sostenere il test di ammissione in modalità on-line, iscrivendosi dal 17 Giugno al 5 Luglio dai Servizi on Line sul sito www.polimi.it.
Gli studenti che parteciperanno al Campus Estivo potranno usufruire di vitto e alloggio in centro storico nelle notti del 10 e 11 Luglio.
Per accedere a questa iniziativa gli studenti iscritti al quinto anno devono:
- avere una media del quarto anno non inferiore a 8;
- compilare l’apposito form di ammissione allegando un Curriculum Vitae e, a scelta, una lettera di presentazione di un docente.
E’ possibile inviare la propria candidatura dal 2 maggio al 28 giugno 2013.
Il Campus Estivo non è solo un'occasione per toccare con mano ciò che offre l'università ma anche per conoscere altri coetanei provenienti da tutta Italia con cui condividere l'importante scelta del percorso universitario trascorrendo momenti piacevoli in una nuova città.



Percorsi di Eccellenza rivolti a neodiplomati eccellenti che si immatricolano all'universitÓ

Il Politecnico di Milano - Polo di Cremona bandisce un concorso per accedere a 5 prestigiosi Percorsi di Eccellenza rivolti a studenti meritevoli diplomati nell’anno 2013 che si iscriveranno ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Campus di Cremona.
I Percorsi di Eccellenza comprendono una borsa di studio del valore di 5000 € e attività di formazione avanzata, ovvero corsi di inglese, summer job presso alcune aziende italiane, periodi di studio all’estero, incontri diretti con Top Manager di aziende affermate, corsi di approfondimento su business planning, project management, eBusiness, business intelligence, ecc.
Quattro percorsi saranno assegnati alle seguenti categorie: uno riservato ad iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica che seguirà lo sviluppo di applicazioni Mobile; uno riservato ad iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale che seguirà progetti legati al marketing ed ai contenuti digitali; uno a studentesse con interessi imprenditoriali ed un Percorso riservato a studenti non italiani.
Gli interessati potranno presentare domanda dal 2 Luglio al 30 Settembre 2013 compilando il form di adesione disponibile sul sito del Polo di Cremona nella sezione Servizi – Borse di Studio.
L’assegnazione dei Percorsi verrà valutata sulla base dei seguenti requisiti:
- media quarto anno non inferiore a 8;
- diploma di Scuola Media Superiore con votazione non inferiore a 90/100;
- capacità personali;
- formazione multidisciplinare.
Le candidature saranno vagliate attraverso appositi colloqui attitudinali con i docenti di riferimento del corso di studio prescelto.
Il mantenimento della Borsa di Studio negli anni successivi al primo sarà subordinato alle seguenti condizioni:
- votazione media minima conseguita negli esami pari a 27/30;
- numero minimo di crediti conseguiti pari all'80% di quelli previsti dal manifesto degli studi;
- partecipazione alle attività formative avanzate previste dal Percorso.
L'ammontare della Borsa di Studio sarà erogato secondo le seguenti modalità:
- 2.000 Euro all'inizio del primo anno di studio;
- 1.000 Euro all'inizio del secondo anno;
- 2.000 Euro al conseguimento della Laurea di Primo Livello.
Il bando è disponibile sul sito del Polo nella sezione Servizi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a orientamento@polimi.it o telefonare al numero 0372 567703/04.


Test d'ammissione ad Ingegneria - anno accademico 2013/2014

Sabato 23 Marzo sono iniziate le sessioni del Test di ammissione valide per l'immatricolazione al prossimo anno accademico.
L'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria (ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura), infatti, è subordinato al sostenimento di un Test di ammissione in modalità On Line (TOL).
La prova si svolge su Personal Computer all'interno delle aule informatizzate delle diversi sedi dell'Ateneo.
Il TOL consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposta multipla che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l'attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese.

Il TOL è composto da due parti:
- TEST: verifica le conoscenze logico-matematiche e statistiche (25 quesiti in 75 minuti), le capacità di comprensione verbale (1 brano, 5 quesiti in 10 minuti), le conoscenze di fisica (5 quesiti in 10 minuti), acquisite durante la scuola media superiore.
- TENG (Test of English): accerta la conoscenza della lingua inglese (30 quesiti in 15 minuti).

Il punteggio richiesto per il superamento del TOL è 60/100.

Per prepararsi al TOL l'Ateneo mette a disposizione:
A) due test di autovalutazione
- TEST 1: scarica le domande e verifica le risposte su questo foglio elettronico
- TEST 2: scarica le domande e verifica le risposte su questo foglio elettronico
B) una simulazione in versione ridotta del TOL, che si può effettuare da casa, detta Demo On Line - DOL;
C) il volume "POLItest - Il test di Ingegneria del Politecnico di Milano", materiale didattico realizzato da Docenti del Politecnico proprio per la preparazione al test di ingegneria dell'Ateneo.
E' possibile ritirare il testo presso la Segreteria Studenti del Polo di Cremona oppure scaricarlo da qui.

Per effettuare l’iscrizione alla prova di ammissione è necessario registrarsi ai Servizi on-line.
I dettagli sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.poliorientami.polimi.it .
I test si svolgono in sessioni programmate in due diversi periodi.
1. TOL anticipato: da Marzo a Luglio. I test sono aperti a diplomati e studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Il calendario del Campus di Cremona prevede ancora le seguenti date:

  • 17 Maggio 2013 con iscrizioni dal 2 Maggio all’ 8 Maggio
  • 6 Giugno 2013 con iscrizioni dal 20 Maggio al 30 Maggio
  • 11 Luglio 2013 con iscrizioni dal 17 Giugno al 5 Luglio
2. TOL standard: in Agosto/Settembre. I test sono aperti esclusivamente a diplomati e le date previste sono:
  • 29/30 Agosto e 2/3 Settembre 2013 con iscrizioni dal 1 al 23 Agosto
Il superamento del TOL da Marzo a Luglio consente di immatricolarsi a qualunque Corso di Laurea in Ingegneria (ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura). L'immatricolazione dovrà essere effettuata dal 17 al 23 Luglio.
Gli studenti che sostengono il TOL standard potranno immatricolarsi dal 6 al 10 settembre, se in posizione utile in graduatoria cioè in funzione del punteggio e delle preferenze espresse, sui posti residui dopo la prima fase di immatricolazione ed eventualmente nelle fasi successive.
Maggiori dettagli sui periodi di immatricolazione sono disponibili sul sito www.poliorientami.polimi.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Studenti telefonando ai numeri 0372 56 7703/04 o inviando un'email all'indirizzo orientamento@cremona.polimi.it.

  Stage  ↑ Top

Intervista a Francesco Livietti, stagista presso DOT Agency

Ciao Francesco, hai svolto lo stage previsto dal percorso applicativo di Ingegneria Informatica. In quale azienda l’hai effettuato e quanto è durato?
Ho effettuato lo stage a Martinengo, in provincia di Bergamo, presso D.O.T Agency, un’agenzia molto giovane e competente che opera nel settore web. Attualmente segue diversi siti internet e collabora anche con il Comune di Cremona.
Lo stage è partito in Novembre e si è concluso in Febbraio e lavoravo sia la mattina che il pomeriggio.
Come è iniziata questa esperienza?
La mia esperienza di stage è cominciata su mia proposta. Conoscendo uno dei soci dell’agenzia, gli ho chiesto se fosse possibile effettuare lo stage, visto che trovo molto interessante il campo internet.
Quali sono stati gli obiettivi del progetto che hai seguito?
L’obbiettivo principale è stato lo sviluppo di un plug-in in linguaggio Wordpress.
Ho dovuto inizialmente imparare diversi linguaggi non trattati in università; oltre al linguaggio di Wordpress ho appreso i linguaggi Php, Css, Html 5 e l’utilizzo dei JavaScript.
Il mio ruolo è stato quello di sviluppare questo plug-in fornendone la struttura, regolandone i vari font e gestendo il salvataggio dei dati necessari nel Data Base.
Penso di aver avuto un buon risultato in quanto il plug-in è funzionante e sarà utilizzato oltre che dalla D.O.T Agency anche per la commercializzazione verso altre aziende.
Com’era organizzato il lavoro? Come sono stati i rapporti con l’azienda e con il Politecnico?
Sono stato seguito molto dal tutor aziendale. Abbiamo cominciato con le cose più semplici, come la struttura dei vari font, suddividendo passo per passo il lavoro, per poi passare alla logica di acquisizione dati e alla loro lavorazione.
Il Politecnico è stato molto presente.
Vorrei ringraziare il mio tutor aziendale Federico Vezzoli e la segretaria del Politecnico Luisa Staurenghi che è stata sempre molto disponibile.
Quali corsi svolti all'università si son dimostrati utili?
Sicuramente i vari esami di Informatica mi hanno dato le conoscenze necessarie, anche se nella fase di programmazione non ho utilizzato i linguaggi imparati in università.
Il corso di Protocolli Internet è stato molto utile poiché mi ha dato le basi teoriche per affrontare il linguaggio php e html.
Infine il corso di Base di Dati mi è servito per la gestione e il salvataggio dei dati nel Data Base.
Ti hanno proposto di continuare?
I contatti e le proposte ci sono stati, vedremo più avanti.
Dai un giudizio sull’esperienza.
Direi che l’esperienza è stata più che positiva in quanto ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Mi è stata utile per apprendere nuovi linguaggi di programmazione e per mettere in pratica nozioni teoriche.
Questa esperienza mi ha fatto capire come funziona il mondo del lavoro, molto diverso da quello universitario. Un’esperienza molto utile che consiglierei a ogni studente.
Quali sono i tuoi obiettivi formativi o lavorativi per il futuro?
Il mio obbiettivo prossimo è quello di laurearmi a luglio, dopodiché ho intenzione di cercare subito un lavoro che mi permetta di essere più autonomo e dimostrare quanto il Politecnico sia stato utile per la mia formazione professionale.


Intervista a Danilo Arisi, stagista presso Ocrim

Ciao Danilo, hai appena concluso lo stage previsto dal percorso applicativo di Ingegneria Gestionale. Quanto ti ha impegnato?
Lo stage ha avuto una durata totale di 600 ore effettive, che ho potuto gestire come meglio preferivo, a seconda delle lezioni e degli esami che dovevo sostenere. Ho cominciato a fine Ottobre ed ho finito ad Aprile.
In quale azienda?
L’azienda si chiama Ocrim S.p.a., si trova a Cremona ed opera dal 1945 nel settore della molitoria e nella fornitura di silos e trasporto di cereali. Esporta i propri prodotti, realizzati interamente in Italia, in tutto il mondo, per dare un’idea, in oltre 147 paesi.
Come è iniziata la tua esperienza di stage?
Ho iniziato rivolgendomi alle aziende più di spicco nel territorio cremonese e tra queste Ocrim è stata quella che ha risposto per prima e molto gentilmente alla mia richiesta di tirocinio.
Quali sono state le principali attività che hai svolto e gli obiettivi dello stage?
Il mio ruolo è stato quello di responsabile ufficio acquisti, un ruolo assai complicato ed al contempo affascinante: l’acquisitore, ormai, insieme al venditore è uno dei pochi soggetti dell’azienda che possiede un forte contatto con l’ambiente esterno, nel mio caso con i fornitori. Questo ha i suoi pro, in quanto ti permette di spostarti dall’ufficio o dall’azienda ed avere colloqui con personaggi davvero interessanti, rendendo il lavoro sicuramente più piacevole, ma anche i suoi contro…non è facile mantenere i nervi saldi con fornitori che consegnano il materiale 30 giorni in ritardo, quando magari manca solo quel determinato materiale per poter dare il via alla spedizione di una commessa per un paese dall’altra parte del mondo.
L’obiettivo non è stato uno in particolare, ma in generale quello di entrare nella realtà del mondo “Azienda” e di rendere concreto ai miei occhi tutto ciò che ho studiato nei 3 anni, che era ancora rimasto interamente nel mondo delle idee. Inserendomi all’interno di una realtà particolarmente complessa, ho avuto occasione di rendermi indipendente nell’utilizzo di molti strumenti gestionali messi a disposizione e rendermi utile allo scopo di svolgere analisi di tipo mirato. Seppur non nel minimo dettaglio, ho potuto capire quali sono le variabili in gioco nel rapporto tra fornitore e cliente e l’importanza del rapporto professionale e di correttezza fra le parti; come il fondamentale obiettivo di costruire sempre più rapporti di partnership e di tipo duraturo; nonché la necessità di essere precisi, ordinati e sistematici.
Quali corsi svolti all'università si son dimostrati utili per svolgere lo stage?
Sinceramente pochi, più che altro è stato il tirocinio in se a dimostrarsi utile nel rendermi più chiari alcuni corsi svolti all’università, poiché, come spiegavo prima, mi ha aiutato a mettere in pratica ed a provare sulla mia pelle gran parte delle materie svolte. Sicuramente hanno aiutato in larga misura le mie competenze informatiche, acquisite nei vari corsi, in particolare l’utilizzo di  Excel, rivelatosi un fondamentale strumento di analisi, ed i fondamenti di bilancio economico.
Al termine dello stage ti han proposto di continuare facendoti una proposta lavorativa?
Esplicitamente no, ma i buoni propositi per un futura offerta ci sono, essendo anche un’azienda in continua crescita.
Quali sono i tuoi obiettivi formativi o lavorativi per il futuro?
Per come la vedo io, quando avrò finito gli studi al Politecnico ed entrerò nel mondo del lavoro sarà finalmente l’ora in cui gli obiettivi formativi e lavorativi coincideranno. Detto questo, non  ho la più pallida idea di cosa mi possa aspettare dal futuro, magari riuscirò a fare coincidere i miei obiettivi lavorativi e le capacità acquisite con la mia passione per la musica, anche se….in un periodo come questo, le speranze vanno sempre più dissolvendosi.

  Ricerca  ↑ Top

La Fabbrica della Bioenergia: case study anche per i virtuosi Paesi Scandinavi

Nei giorni 5 e 6 marzo Cremona ha ospitato una delegazione finlandese e una svedese interessate alla Fabbrica della Bioenergia in quanto partners della Camera di Commercio di Cremona nel progetto EcoRegions, in cui La Fabbrica della Bioenergia è stata selezionata come buona pratica  proprio dai due partner, Jämtland County (Svezia) e Kainuu County (Finlandia).
Le due regioni hanno avviato un percorso di importazione del progetto, allo scopo di valutare la fattibilità e la possibilità di implementare sul loro territorio un centro competenze al servizio delle imprese e connesso con tutto il mondo istituzionale e  associativo che sia in grado di promuovere la sostenibilità delle energie rinnovabili.
Già a ottobre 2012, in occasione degli European Open Days delle Città e delle Regioni, svoltosi a Bruxelles, Fabbrica della Bioenergia è stata ampiamente valorizzata e riconosciuta quale iniziativa importante per lo sviluppo del territorio.

  Iniziative  ↑ Top

Il Corso di Excel raddoppia

A seguito dell’ottimo apprezzamento ricevuto nelle precedenti edizioni del corso breve di Excel e per venire incontro alle richieste di riproposizione dello stesso, il Campus di Cremona raddoppia organizzando due edizioni del Corso Excel:
1. Corso Base – Introduzione al foglio elettronico: sabato 25 maggio e sabato 1 giugno.
2. Corso Avanzato - Come utilizzare al meglio e in diversi contesti Excel: pianificare, organizzare, analizzare: sabato 8 e sabato 15 giugno.
Ogni corso durerà otto ore e si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il corso base permetterà di muovere i primi passi nel mondo Excel, mentre chi parteciperà al corso avanzato potrà approfondire le potenzialità e gli ambiti di applicazione del famoso programma, strumento indispensabile nella gestione efficiente ed efficace dei dati di qualsiasi attività in ambito profit o non profit, professionale o famigliare.
I corsi sono rivolti a tutti, in particolare a: studenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati, utenti che vogliono imparare i fondamenti di Excel o che già lo conoscono ma vogliono approfondirne le potenzialità.
I principali ambiti di applicazione sono: contabilità, marketing, business intelligence, pianificazione della produzione, fatturazione, archivio.
L’Ing. Sergio Cocco, docente dei corsi, vanta una lunga esperienza di utilizzo “sul campo” e di docenza di Excel in numerose e diverse realtà aziendali.
Il costo di ogni corso è di € 80,00 esente Iva (ai sensi dell’Art. 10 DPR 633/26.10.72 e s. m.).
Per gli studenti Politecnico il costo è di € 35,00.
Le iscrizioni del Corso Base saranno aperte fino al 22 maggio 2013, mentre quelle del Corso Avanzato si chiuderanno il 5 giugno 2013.
Le locandine con i programmi dei corsi ed i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito del Politecnico a questo link.
Per ulteriori informazioni inviare una e-mail all’indirizzo didattica@cremona.polimi.it.



Finanza aziendale in pillole, un corso breve per avvicinarsi al mondo della finanza

Il Polo di Cremona promuove una giornata di formazione per apprendere le nozioni di base della Finanza Aziendale. L’appuntamento è per sabato 25 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 presso il Campus.
L’obiettivo del corso è offrire le basi della finanza aziendale analizzando i fabbisogni finanziari delle imprese ed i principali approcci di valutazione di un’azienda, spiegando che cos’è lo spread, protagonista incontrastato dei dibattiti economici e politici del momento, ed affrontando il tema dei derivati.
Il programma prevede nel dettaglio:
- Fabbisogni finanziari delle imprese e credit crunch
- Spread, fino a qualche anno fa un emerito sconosciuto
- Derivati: sono davvero la causa di tutti i mali?
- Come si valuta un’azienda? Panoramica sui principali approcci di valutazione.
Il corso sarà tenuto da Diego Viviani, laureato in Ingegneria Gestionale (indirizzo mercati finanziari) presso il Politecnico di Milano dove ha conseguito un PhD in Ingegneria Gestionale. Dal 2001 ha insegnato a più di 7000 studenti dei corsi di ingegneria del Politecnico di Milano e ad oltre 1500 partecipanti a corsi master e di alta formazione. Ha svolto numerose valutazioni d’azienda e consulenze. È autore di due libri, oltre 40 pubblicazioni di argomento economico-finanziario e tecnico-scientifico e ha pubblicato articoli su diverse riviste di settore.
L’iniziativa è rivolta a tutti, in particolare a: studenti, professionisti, segretarie, impiegati, tutti coloro che sono interessati ad apprendere le basi della Finanza Aziendale.
Il costo del corso è di € 80,00 esente Iva (ai sensi dell’Art. 10 DPR 633/26.10.72 e s. m.).
Per gli studenti ed i laureati del Politecnico di Milano il costo è di € 35,00.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 maggio 2013.
La locandina ed il modulo di iscrizione sono disponibili a questo link.
Per ulteriori informazioni inviare una e-mail all’indirizzo didattica@cremona.polimi.it.


Il Politecnico di Milano fra 150 anni: concorso di idee

Il più antico ateneo di Milano quest’anno compie 150 anni ma… cosa lo aspetta nel 2163?
Gettare uno sguardo al futuro è un esercizio alla portata di tutti quanti abbiano un po’ d’immaginazione: è per loro che l’ateneo lancia il concorso “Il Politecnico fra centocinquant’anni”.
Corre l’anno 2163. Il Politecnico, Milano: una scuola e una città frutto di un'estetica non ancora sognata, che si prendono cura dei propri cittadini rispondendo a bisogni che nessuno ha ancora avuto, in un futuro ancora da immaginare e con tecnologie ancora inesistenti.
Come sarà il Politecnico? Come si inserirà nella città? Chi saranno i suoi studenti? Come si relazioneranno i suoi protagonisti?
Tutti possono inviare la loro “visione” in forma di: testo (racconto letterario o saggio, massimo 3000 battute); immagine, anche rielaborata (in jpeg risoluzione 300 dpi oppure in formato vettoriale).
Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 elaborati.
Il materiale dovrà essere inviato tramite la pagina Facebook del Politecnico di Milano www.facebook.com/polimi (pubblicato sulla bacheca pubblica o inviato come messaggio privato) oppure all’indirizzo 150@polimi.it entro il 20 giugno 2013.
Questi i premi:
1° classificato: buono libri da 500€;
2° classificato: buono libri da 250€;
3° classificato: buono libri da 150€;
Premio speciale della giuria: 100€.
I premi verranno assegnati da una giuria composta da Alan Sergio Altieri, laureato al Politecnico di Milano, scrittore e sceneggiatore, e dai docenti Giuseppina Gini, Donatella Sciuto e Maurizio Vogliazzo.
Per info: 150@polimi.it, tel. 02 2399 2675.

  Notizie  ↑ Top

Open Day Estivo

Grande successo per la Giornata di Orientamento ed Informazione di mercoledì 17 Aprile. Circa duecento studenti delle scuole medie superiori provenienti da diverse regioni d’Italia sono venuti a conoscere le opportunità offerte dal Polo cremonese del Politecnico di Milano.
A chi avesse saltato la data del 17 Aprile, il Polo offre un'altra occasione di incontro: l'Open Day Estivo, giovedì 11 Luglio 2013.
Accanto alle tradizionali presentazioni dei corsi di laurea verranno proposti tre seminari tematici per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo dell'ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi ed il personale risponderà ai vari dubbi e distribuirà materiale informativo su tutti i Corsi di Laurea dell'intero Ateneo.
Inoltre alle ore 15:00 gli studenti interessati potranno sostenere il test di ammissione in modalità on-line previa iscrizione da effettuare tra il 17 Giugno e il 5 Luglio accedendo a Servizi Online sul  sito www.polimi.it.
Per motivi organizzativi è gradita la conferma della presenza alla Giornata compilando l'apposito form attivo dal mese di giugno sul sito del Polo.
Per maggiori dettagli telefonare ai numeri 0372 567703-04 o inviare un'email a orientamento@cremona.polimi.it.


Elezioni studentesche: a Cremona sfida tra Russo e Tumminello

In questo anno di elezioni, nei prossimi 21 e 22 Maggio anche gli studenti del Politecnico saranno chiamati alle urne per esercitare la scelta dei propri rappresentanti universitari.
Verranno eletti quattro studenti per il Senato accademico, organo che prende decisioni di indirizzo politico per l'ateneo, e due per il Consiglio di amministrazione, che decide sulla gestione economica e patrimoniale dell'università. Oltre ai rappresentanti per questi organi centrali sono previsti studenti anche nelle Commissioni Paritetiche delle varie Scuole di Ateneo e nei Consigli di Corso di Studi, che hanno lo scopo di discutere della didattica dei vari corsi di studi.
In particolare, verrà eletto anche un rappresentante degli studenti per il Consiglio di Riferimento del Polo Territoriale di Cremona.
Martedì 21 dalle 9.00 alle 19.00 e mercoledì 22 dalle 9.00 alle 14.00, gli elettori potranno fare una croce sulla Lista prescelta eventualmente indicando nome e cognome dei candidati. In specifico, per il Consiglio di Riferimento del proprio Polo, l'elettore può esprimere solamente una preferenza scrivendo sulle apposite righe nome e cognome del candidato desiderato.
I candidati per il Consiglio del nostro Polo sono Luigi Russo e Antonio Tumminello.
“Mi sono sempre interessato a farmi portavoce dei problemi e delle esigenze degli altri” questa la motivazione principale che ha spinto alla candidatura Antonio Tumminello di Salò iscritto al primo anno di Ingegneria Gestionale. Aggiunge: “Ciò che mi sta più a cuore è il diritto allo studio che ognuno di noi ha. Ciò vuol dire che mi impegnerò affinché si possano avere maggiori agevolazioni per gli studenti. Mi piacerebbe inoltre proporre attività culturali all'interno del Polo, sia a scopo didattico che sociale, così da promuovere i distaccamenti delle sedi universitarie che spesso vengono messi in secondo piano.”
“Il motivo che più mi ha spinto a candidarmi è molto semplice: rendere la vita di noi studenti cremonesi migliore” dice Luigi Russo, dell'Aquila, iscritto al secondo anno di Ingegneria Informatica. “ Per questo obiettivo ho tante idee: parlare con i professori in modo da organizzare più progetti, discutere con loro il motivo di alcune scelte didattiche distanti dagli studenti e, perché no, anche l'organizzazione di eventi sociali di cui tanto sentiamo la mancanza qui a Cremona.
Vorrei porre un particolare accento sulla creazione di uno sportello studentesco tramite il quale ogni studente può riferire le proprie problematiche, che poi sottoporrò all'attenzione del Consiglio. Sarà un organo totalmente informale, dove ognuno può avanzare richieste e suggerimenti in tranquillità.”

  Rassegna stampa  ↑ Top

Data

   Testata

   Titolo articolo

02/02/2013   La Provincia di Cremona   Progetto Cremona Primo convegno
02/02/2013   La Provincia di Cremona   Il nuovo laboratorio della Fabbrica della Bioenergia
08/02/2013   La Provincia di Cremona   Cremona, 'smart city' ideale
15/02/2013   La Provincia di Cremona   Polo delle Tecnologie Il progetto 'cresce' col sostegno della Regione
05/03/2013   La Provincia di Cremona   Ecoregioni, Cremona al centro
07/03/2013   La Provincia di Cremona   Se l'eco innovazione fa breccia
19/03/2013   La Repubblica.it   Esami medici la rivoluzione app&wireless
17/04/2013   La Provincia di Cremona   Politecnico Oggi Open-day
20/04/2013   La Provincia di Cremona   Politecnico: corso di finanza aziendale

Gli articoli della rassegna stampa sono in formato tiff.
Per visualizzarli correttamente Ŕ consigliabile scaricare il plug-in gratuito Alternatiff disponibile al sito www.alternatiff.com

  Date utili  ↑ Top

   Data

   Evento

06/05/2013

  Inizio iscrizioni test di Architettura

06/05/2013

  Inizio sospensione lezioni per valutazioni intermedie anni successivi

07/05/2013

  Termine iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 16/05/2013

08/05/2013

  Termine iscrizioni per il Test di ammissione On Line (TOL) del 17 maggio 2013

08/05/2013

  Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk - Primo incontro

10/05/2013

  Termine prove in itinere

13/05/2013

  Scadenza pagamento seconda rata

13/05/2013

  Termine presentazione domande di ammissione alla Laurea Magistrale 1░ Semestre AA 2013/2014

15/05/2013

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2013/2014

16/05/2013

  TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA -inglese e TENG

17/05/2013

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2013/2014

20/05/2013

  Inizio iscrizioni per il TOL del 06 giugno 2013 per l'anno accademico 2013/2014

20/05/2013

  Inizio iscrizioni per il TOL del 06 giugno 2013 per l'anno accademico 2013/2014

21/05/2013

  Elezioni studentesche 2013

22/05/2013

  Elezioni studentesche 2013

22/05/2013

  Termine iscrizione Corso breve Finanza aziendale in pillole e Corso Excel base

25/05/2013

  Inizio iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 07/06/2013

25/05/2013

  Corso breve Finanza aziendale in pillole

25/05/2013

  Corso Excel base - Primo incontro

30/05/2013

  Termine iscrizioni per il TOL del 06 giugno 2013 per l'anno accademico 2013/2014

01/06/2013

  Corso Excel base - Secondo incontro

04/06/2013

  Termine iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 07/06/2013

05/06/2013

  Termine iscrizioni Corso Excel avanzato

06/06/2013

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2013/2014

07/06/2013

  Termine iscrizioni test di Architettura

07/06/2013

  TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG

08/06/2013

  Corso Excel avanzato - Primo incontro

15/06/2013

  Corso Excel avanzato - Secondo incontro

17/06/2013

  Inizio iscrizioni per il TOL del 11 luglio 2013 per l'anno accademico 2013/2014

20/06/2013

  Brain Convegno Finale

21/06/2013

  Termine lezioni secondo semestre

24/06/2013

  Inizio sessione d'esame

24/06/2013

  Inizio presentazione domande di laurea per l'appello di laurea del 25/07/2013

25/06/2013

  Inizio iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 12/07/2013

26/06/2013

  Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk - Ultimo incontro

28/06/2013

  Termine presentazione candidature per Campus Estivo

05/07/2013

  Termine iscrizioni per il TOL del 11 luglio 2013 per l'anno accademico 2013/2014

07/07/2013

  Termine iscrizioni per il TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG del 12/07/2013

10/07/2013

  Campus Estivo

11/07/2013

  Campus Estivo

11/07/2013

  Open Day Estivo

11/07/2013

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2013/2014

11/07/2013

  Termine presentazione domande di laurea per l'appello di laurea del 25/07/2013

11/07/2013

  Termine registrazione esami laureandi e consegna verbali laureandi

12/07/2013

  TOL recupero OFA totale, TOL recupero OFA - inglese e TENG

17/07/2013

  Inizio immatricolazione all'anno accademico 2013/2014 per gli studenti che hanno superato il TOL anticipato

25/07/2013

  Appello di Laurea

25/07/2013

  Test di Architettura

25/07/2013

  Test di Design

31/07/2013

  Termine sessione d'esame

01/08/2013

  Inizio iscrizioni per le sessioni TOL previste per il 29-30 agosto e 2-3 settembre 2013 per l'anno accademico 2013/2014

12/08/2013

  Inizio chiusura estiva del Polo di Cremona

18/08/2013

  Fine chiusura estiva del Polo di Cremona

20/08/2013

  Inizio PreTest 2013: il corso di preparazione al test di ammissione di Ingegneria

23/08/2013

  Termine iscrizioni per le sessioni TOL previste per il 29-30 agosto e 2-3 settembre 2013 per l'anno accademico 2013/2014

26/08/2013

  Termine PreTest 2013: il corso di preparazione al test di ammissione di Ingegneria

27/08/2013

  Simulazione del test di ammissione di Ingegneria per i partecipanti al PreTest 2013

29/08/2013

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2013/2014

30/08/2013

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2013/2014

02/09/2013

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2013/2014

02/09/2013

  Inizio sessione d'esame

02/09/2013

  Inizio iscrizioni appello di laurea del 25/09/2013

03/09/2013

  Test di ammissione On Line (TOL) per l'anno accademico 2013/2014



PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI