Se non visualizzi il messaggio in maniera corretta clicca qui



Newsletter          
Aprile 06
  Date utili   

   Data

   Evento

  08/05/06

  Chiusura iscrizioni TOL del 12/05/06, riservato agli studenti delle scuole superiori

  09/05/06

  Apertura iscrizioni TOL del 27/05/06, riservato agli studenti delle scuole superiori

  10/05/06

  Termine pagamento seconda rata

  12/05/06

  Giornata di orientamento e informazione

  12/05/06

  TOL riservato agli studenti delle scuole superiori

  22/05/06

  Chiusura iscrizioni TOL del 27/05/06, riservato agli studenti delle scuole superiori

  23/05/06

  Apertura iscrizioni TOL del 12/06/06, riservato agli studenti delle scuole superiori

  27/05/06

  TOL riservato agli studenti delle scuole superiori

  07/05/06

  Chiusura iscrizioni TOL del 12/05/06, riservato agli studenti delle scuole superiori

  12/06/06

  TOL riservato agli studenti delle scuole superiori

  13/06/06

  Apertura iscrizioni TOL del 08/07/06, riservato agli studenti delle scuole superiori

  19/06/06

  Apertura iscrizioni appello di laurea del 27/07/06

  03/07/06

  Chiusura iscrizioni TOL del 08/07/06, riservato agli studenti delle scuole superiori

  10/07/06

  Chiusura iscrizioni appello di laurea del 27/07/06

  Notizie della sede  

Giornata di orientamento - 12 maggio 2006

Venerdì 12 maggio 2006, presso la nostra sede di Via Sesto 41, si svolgerà una giornata di orientamento e informazione, rivolta a tutti gli studenti e alle loro famiglie. La giornata sarà dedicata alla descrizione particolareggiata dei corsi di laurea attivati nell’anno accademico 2006-07, oltre che alla visita delle nostre strutture didattiche. Sarà anche possibile incontrare i nostri studenti e sostenere il test di ingresso (scadenza iscrizioni 8 Maggio 2006). Per partecipare alla giornata è gradita la prenotazione, che può essere effettuata on-line, oppure telefonando al numero 0372-567703 o inviando una e-mail all'indirizzo: orientamento@cremona.polimi.it o, ancora, un fax al numero 0372-567701

Elezione delle rappresentanze studentesche

Nei giorni 23 e 24 Maggio 2006 si svolgeranno le votazioni per l'elezione delle rappresentanze studentesche in seno agli Organi Accademici del Politecnico di Milano per il biennio accademico 2005/2007: Senato Accademico, Senato Accademico Integrato, Consiglio di Amministrazione, Consigli di Facoltà, Consigli di Corso di Studio e in seno al Comitato Sportivo.

  Tirocini e tesi di laurea   

Sviluppo di un’applicazione di mobile streaming in tecnologia J2ME
Tesi di laurea di Luca Bravo
Relatore: Prof. Martino De Marco


I sistemi di video sorveglianza tradizionali sono caratterizzati da costi elevati, dovuti essenzialmente alle connessioni permanenti e dedicate, alle telecamere e ai video server, nonchè al personale di sorveglianza. Un'alternativa possibile è costituita dai sistemi di video sorveglianza su dispositivi MOBILE, che però è ostacolata dalla carenza di dispositivi in grado di riprodurre nativamente i video provenienti dalle telecamere di video sorveglianza. Inoltre, molte delle soluzioni realizzate si basano su infrastrutture proprietarie e “chiuse”.
Nel lavoro di tesi si è quindi cercato di realizzare un’infrastruttura client server per la video sorveglianza remota, basata su dispositivi MOBILE e su connessioni di basso profilo non dedicate. La soluzione proposta è basata sull'utilizzo di telecamere IP a basso costo e di dispositivi mobile J2ME compatibili, e risulta inoltre aperta ad ampie possibilità di espansione ed integrazione futura, aumentando ad esempio la compatibilità lato server con i formati video MPEG/3GP, integrando le funzionalità di registrazione video su disco e la gestione degli allarmi remoti. Il funzionamento è molto semplice ed immediato, l'utente interessato all'erogazione del servizio può registrare sul portale web dell'applicazione un account personale. Attraverso un'area di amministrazione è possibile inserire un numero illimitato di telecamere remote semplicemente specificando l'indirizzo internet della telecamera e pochissimi altri parametri di tipo anagrafico. Dopo aver scaricato ed installato il software per il dispositivo mobile è possibile navigare tra le telecamere registrate nel proprio account e ricevere lo streaming video in tempo reale sul display del proprio telefono cellulare o palmare.

Modellizzazione orientata agli oggetti, simulazione e controllo di motoveicoli
Tesi di laurea specialistica di Filippo Donida e Gianmario Fontana
Relatore: Prof. Gianni Ferretti


Il lavoro di tesi, svolto presso il LOOMS, nella sede di Cremona, ha portato alla realizzazione di un modello per la simulazione della dinamica di un generico veicolo a due ruote. Il modello è stato concepito sia per affrontare le fasi preliminari della progettazione di un veicolo, evitando ingenti costi di fabbricazione dei prototipi e riducendo notevolmente i tempi realizzativi, sia per effettuare prove ritenute troppo rischiose per i collaudatori. Il modello ha consentito la sintesi di una logica di controllo innovativa per dispositivo di antibloccaggio delle ruote in frenata, meglio noto come ABS (Antilock Brake System). Il sistema di pilotaggio presuppone che l’utente interagisca, in tempo reale, eventualmente utilizzando un interfaccia di input/output opportunamente configurata (come un joystick dotato di potenziometri e ritorno di forza), con la simulazione, manovrando sterzo, acceleratore e freni. Un altro aspetto fondamentale dello studio è legato all’analisi del comportamento dinamico della motocicletta in corrispondenza di una frenata d’emergenza. L’impianto frenante è stato sottoposto a prove di simulazione in diverse condizioni stradali, e diverse traiettorie e utilizzando differenti regolazioni. Dai dati rilevati è emerso che l’ABS tarato per la frenata in rettilineo garantisce prestazioni eccellenti anche in curva, ma solo su asfalto asciutto (in condizioni ottimali) e con angolo di rollio inferiore a 38°. L’aderenza influisce marcatamente sul valore di slip ottimale per il sistema di antibloccaggio; in particolare, su asfalto bagnato o con coefficiente d’attrito inferiore, sarebbe preferibile utilizzare un valore minore di 0.11, ideale per la frenata in rettilineo su asfalto asciutto. Probabilmente sarebbe opportuno utilizzare un valore di slip ottimale che sia funzione del sideslip (grandezza che meglio rappresenta la condizione di aderenza laterale), ma dato che questo non è misurabile, si potrebbe sfruttare congiuntamente l’angolo di rollio e lo slip.

  Ricerche e collaborazioni   

Algoritmi di tracciabilità

La collaborazione fra la Sede di Cremona del Politecnico di Milano e OCRIM, azienda leader a livello mondiale nel settore della progettazione, costruzione e messa in funzione di molini da grano e impianti per l'immagazzinamento e il confezionamento di prodotti e sottoprodotti della macinazione, ha avuto come obiettivo la sintesi di algoritmi innovativi per la tracciabilità dei prodotti.
Il gruppo di lavoro che ha guidato il progetto era costituito dal Prof. Pier Luigi San Pietro, docente di Ingegneria del Software presso il Politecnico di Milano, dall'Ing. Pascal Brunot di OCRIM e da Matteo Codella, giovane laureato in Ingegneria Informatica presso la Sede di Cremona del Politecnico.
La soluzione ottenuta ha consentito di raggiungere risultati notevoli, che hanno permesso una sostanziale riduzione del monte ore richiesto per ciascuna commessa, un notevole miglioramento della precisione, ed un'interessante possibilità di espansione sul mercato degli impianti privi di automazione, dove l'operatore si sostituisce al PLC.

Politecnico e ITIS "J. Torriani" - Corso su sicurezza e crittografia

Anche quest’anno è stato attivato, presso la Sede di Cremona del Politecnico di Milano, un corso rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte dell’I.T.I.S. Torriani, sulle problematiche relative alla sicurezza e crittografia in ambito informatico. Il corso è organizzato in 4 lezioni.
La prima lezione introdurrà le problematiche della sicurezza, fornendo esempi di possibili attacchi, esaminando le possibili tecniche di sicurezza di base e presentando tecniche per preservare confidenzialità e integrità dei dati.
Il secondo incontro si concentrerà sulle possibili tecniche di crittografia, analizzando sia la crittografia simmetrica che quella asimmetrica.
Nelle lezioni di laboratorio si presenteranno alcune soluzioni canoniche agli attacchi di rete, si introdurranno i firewall, presentando come esempio iptables.
Nell’incontro conclusivo si parlerà di “Wireless lan & sicurezza” e, dopo le conclusioni, in un intervento del Dott.Carlo Todeschini di Metarete s.r.l. saranno presentate le problematiche, le soluzioni e l’esperienza quotidiana di chi giorno per giorno opera professionalmente per garantire la sicurezza informatica.
Il corso sarà tenuto dall’Ing Edoardo Giorgio Vannutelli Depoli, laureato in Ingegneria Informatica e iscritto alla laurea specialistica con indirizzo in robotica e intelligenza artificiale, con la supervisione del Prof. Luciano Baresi, docente del Politecnico di Milano.

  Rassegna stampa  

   Data

   Testata

   Titolo articolo

  11/01/06

  CORRIERE DELLA SERA Ed. Milano

  LO STUDENTE PENDOLARE DEVE ESSERE UNA RISORSA

  13/01/06

  IL SOLE 24 ORE

  LA FABBRICA DEI SUPER INGEGNERI

  13/01/06

  CORRIERE DELLA SERA

  LO STAGE IN BANCA? ANCHE PER INGEGNERI

  31/01/06

  LA PROVINCIA di Cremona

  IL POLITECNICO SI FESTEGGIA IN NOME DI MAFFEZZONI

  10/02/06

  LA CRONACA DI CREMONA

  CREMONA GUARDA AL FUTURO COL WIRELESS

  15/02/06

  LA PROVINCIA di Cremona

  TESI DI MASTER ALLA LIBERA

  17/02/06

  LA PROVINCIA di Cremona

  TESI DISCUSSE ALLA LIBERA

  18/02/06

  LA PROVINCIA di Cremona

  UN MASTER ECCELLENTE

  19/02/06

  LA PROVINCIA di Cremona

  CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO SERGIO MAFFEZZONI

  01/03/06

  IL GIORNO ED. LOMBARDIA

  GLI STUDENTI? MILANO NON LI CONSIDERA PERSONE

  03/03/06

  CORRIERE DELLA SERA Ed. Milano

  "MATURITA' INUTILE, TROPPI IMPREPARATI ALL'UNIVERSITA'"

  04/03/06

  CORRIERE DELLA SERA Ed. Milano

  "STUDENTI IMPREPARATI, COLPA DEI GENITORI"

  10/03/06

  LA CRONACA DI CREMONA

  UNIVERSITA' E RICERCA: CREMONA CI CREDE

  10/03/06

  LA PROVINCIA di Cremona

  SISTEMI MECCATRONICI DALL'ACSU 40MILA EURO

  17/03/06

  CORRIERE DELLA SERA Ed. Milano

  FUGA DALLE LAUREE SCIENTIFICHE "LE AZIENDE ASSUMONO ALL'EST"

  21/03/06

  LA CRONACA DI CREMONA

  POLITECNICO E OCRIM, COLLABORAZIONE PROFICUA

  25/03/06

  LA PROVINCIA di Cremona

  TREDICI INGEGNERI IN SISTEMI MECCATRONICI

  28/03/06

  IL GIORNO Ed. Milano

  "IL LAVORO C'E': BASTA CERCARLO"

  31/03/06

  CORRIERE DELLA SERA

  DALLE BANCHE AI TELEFONI VINCE L'INGEGNERE-MANAGER


  Gli articoli della rassegna stampa sono in formato tiff.
  Per visualizzarli correttamente è consigliabile scaricare il plug-in gratuito Alternatiff disponibile al sito www.alternatiff.com

  - PER RICEVERE LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER CLICCA QUI
  - PER LEGGERE LE NEWSLETTER PRECEDENTI CLICCA QUI